Seleziona una pagina

TEXAS

Texas – Cosa vedere, itinerario e consigli utili

Sapete da dove deriva la parola “Texas”? Da “taysha”, un termine della lingua degli indiani Hsinai, che significa “amici”. Solo questo potrebbe servire a dare l’idea di quanto i texani siano un popolo socievole. Se poi aggiungiamo che il motto di questo stato è “Friendship”, non possiamo avere più alcun dubbio.

Il Texas è il secondo paese degli Stati Uniti per estensione e questa sua vastità fa sì che territorio e clima siano molto vari.

Si passa dal clima temperato e umido del sud-est a quello continentale del nord, mentre a ovest, dove il territorio è prevalentemente montuoso, il clima è più arido.

I parchi naturali del Texas sono probabilmente meno conosciuti di quelli dell’Arizona o della California, ma senza dubbio non meno belli. Solo per citarne alcuni, ricordiamo il Big Ben National Park, il Guadalupe National Park e il Palo duro Canyon, il secondo canyon più vasto degli Stati Uniti dopo il più celebre Grand Canyon.

E le città? Ce ne sono per tutti i gusti: dalla tecnologica Houston, che è anche la più popolosa, alla più “texana” Dallas, per poi passare da San Antonio, dove gli influssi europei sono ancora parte integrante della città. Non dimentichiamoci di Austin, centro politico e città vivissima.

Un’altra attrazione del Texas: la mitica Old Route 66. Chi non vorrebbe percorrerla almeno una volta?

Insomma, tra città, natura e cowboy, in Texas troverete sicuramente quello che fa per voi.

 

Translate »