Seleziona una pagina

Dozza e i suoi muri dipinti

Dozza Imolese – Un museo a cielo aperto.

Siete mai stati a Dozza?

Probabilmente se come me abitate in Emilia Romagna, la risposta è sì. Se però siete più lontani e passate da queste parti, non potete assolutamente tralasciare questo borgo medievale sulle colline tra Imola e Castel San Pietro, distante circa 40 km da Bologna.

Ma perché venire a Dozza? Qual è la caratteristica di questo paese? Perché è annoverata tra i cento borghi più belli d’Italia?

A tutte queste domande, la risposta è una sola: perché Dozza è un vero museo a cielo aperto.

Il borgo

Passeggiando per le sue stradine e i suoi vicoli, si è circondati da opere di artisti contemporanei che rendono il paese magico e unico nel suo genere.

Un assaggio?

Dozza Imolese Dozza Imolese

Dozza Imolese Dozza Imolese

Qui a Dozza, la maggior parte dei muri delle case è dipinta.

Ma sapete quando è iniziata questa tradizione?

Nel 1960, quando qui venne organizzata la prima Biennale del Muro Dipinto. Da quel momento in poi, svariati artisti hanno lasciato la loro impronta sulla maggior parte dei muri del paese.

Guardate come in questo caso il dipinto interagisce con l’edificio.

Dozza Imolese

Inutile dire che un paese come questo non esiste da nessun’altra parte.

Se però siete arrivati fin qui, non tralasciate la visita alla Rocca, costruita sulle rovine di una preesistente fortezza.

Dozza Imolese

Parte dell’edificio è adibito a museo, mentre l’altra parte… ad enoteca. Direi che tutti i gusti possono essere soddisfatti!

Festa delle Azdore

Se poi capitate da queste parti i primi giorni di settembre, il valore aggiunto è la Festa delle Azdore, dove non potete perdervi i piatti della tradizione emiliana-romagnola.

Dozza Imolese Dozza Imolese

Vi ho fatto venire fame?

Dai, allora, saltate in macchina e passate un pomeriggio diverso.

Come arrivare

Dozza Imolese dista 25 km da Bologna e 6 km da Imola.

Arrivando in autostrada (A14), l’uscita consigliata è Castel San Pietro Terme. Seguite le indicazioni per Imola e imboccate la Via Emilia fino al bivio con Dozza. Dopo 3 km sarete a destinazione.

 

 

Translate »