Seleziona una pagina

Hue

La Città Imperiale sul Fiume dei Profumi

Vietnam – Hue – Cosa vedere

Parlando di Hoi An, abbiamo già detto che la parte centrale del Vietnam è quella prettamente storica.

Da quando ho iniziato a programmare la vacanza in Vietnam, quindi, non ho avuto dubbi: Hue sarebbe stata nella lista di città da vedere, anche perché, essendo la città storica per eccellenza, ero sicurissima che mi sarebbe piaciuta da morire.

Prima di iniziare a spron battuto parlando dei monumenti caratteristici della città, però, c’è una cosa importantissima da dire: Hue è attraversata dal Fiume dei Profumi, da sempre determinante per lo sviluppo della città.

Il Fiume dei Profumi

Vietnam – Hue – Cosa vedere

Il Fiume dei Profumi attraversa Hue dividendo in due la città: nella parte nord c’era e c’è tuttora la Città Imperiale, dove viveva il re con la sua famiglia, mentre a sud del fiume abitava la gente comune.

 

Vietnam – Hue - Cosa vedere

Subito una curiosità che ci ha raccontato Vu: nella parte nord della città, i palazzi non potevano superare i 6 metri di altezza. E sapete perché? Quella era l’altezza massima degli edifici all’interno della Città Imperiale e quindi nessun altro edificio poteva superarli.

Ma torniamo al fiume e al suo nome.

Sul perché si chiami Fiume dei Profumi ci sono diverse versioni.

La più accreditata riguarda gli alberi da frutto che crescono nelle vicinanze del fiume.

Sono proprio le resine degli alberi e i fiori che cadendo vengono trasportati dalla corrente, a spargere nell’aria un odore gradevole, tanto che il fiume è stato chiamato Fiume dei Profumi.

Ci sono anche tante leggende legate al fiume e alla nascita di Hue. Dagli imperatori alle principesse, tutti colpiti dal profumo che il fiume emanava, alla veggente che avrebbe suggerito all’imperatore di edificare la città nel punto in cui un bastoncino di incenso (profumato, ovviamente) si sarebbe spento.

Insomma, questo fiume è stato da sempre al centro della vita della città e lo è tuttora, tanto che dalle rive del fiume partono i tour a bordo delle tipiche imbarcazioni, che fanno scoprire la città da un diverso punto di vista.

Ma lasciamo un attimo da parte il fiume e passiamo alla storia.

 

Un po’ di storia

Vietnam – Hue – Cosa vedere

Hue è stata capitale del Vietnam dal 1802 fino al 1945, quando l’ultimo imperatore della dinastia Nguyen, Bao Dai, abdicò.

Inevitabile che una città in cui ha vissuto un’intera dinastia imperiale abbia lasciato una grande eredità culturale e storica.

A riprova del fatto che Hue è un importante centro culturale, diciamo anche che il primo presidente del Vietnam, Ho Chi Minh, studiò proprio in questa città.

Il primo imperatore della dinastia, scelse Hue come capitale perché si trovava al centro del Vietnam, lontana dal confine con la Cina, circondata da montagne e quindi difficilmente attaccabile.

Questo è stato vero fino alla Guerra del Vietnam, quando la città è stata in gran parte distrutta, poi anche abilmente ricostruita.

Fatte queste premesse, è inevitabile che a Hue la presenza di edifici storici sia maggiore rispetto ad altre città vietnamiti.

Vengono subito in mente la Pagoda a sette piani e le Tombe Imperiali, ma di queste parleremo tra un po’.

Noi vogliamo iniziare la nostra visita dalla Cittadella Imperiale, una vera fortificazione all’interno della città,  dimora degli imperatori della dinastia Nguyen dal 1802 al 1945.

Ma trattandosi di una vera e propria città, con palazzi, giardini e templi, la Cittadella Imperiale merita un articolo a sé.

Se siete curiosi di sapere di più sulla Cittadella Imperiale di Hue, cliccate qui.

 

Dopo aver visitato in lungo e in largo la Cittadella Imperiale, ci spostiamo alla Pagoda di Thien Mu.

 

Pagoda di Thien Mu

Vietnam – Hue – Cosa vedere

La Pagoda di Thien Mu è il vero simbolo della città, che ritroverete in tutte le stampe, le cartoline e i souvenir di Hue.

Si trova su una collina, vicina al Fiume dei Profumi, in una posizione di tutto rispetto dalla quale si gode anche di una bellissima vista.

In realtà tutti parlano della pagoda a sette piani, ma si tratta di un intero complesso buddista che comprende anche un tempio e i giardini.

L’edificio più conosciuto è, appunto, la pagoda.

 

La costruzione della pagoda tra storia e leggenda

Vietnam – Hue – Cosa vedere

Vietnam – Hue - Cosa vedere

Oltre ad essere uno dei più importanti luoghi di culto buddhisti, con i suoi sette piani, è la pagoda più alta del Vietnam, simbolo di pace e di armonia.

E’ stata costruita nel 1601 da Nguyen Hoang e detiene un bel primato: non solo è stata la prima pagoda ad essere costruita qui a Hue, ma è stata anche la prima ad essere costruita nel Vietnam centrale.

I sette livelli della pagoda indicano i sette passaggi della vita del Buddha, un insieme di otto pratiche che dalla nascita portano all’illuminazione.

Ora non si vede più, ma  nella parte superiore della pagoda c’era una statua in oro del Buddha che i francesi rubarono.

C’è anche una leggenda legata alla costruzione della pagoda.

Siamo nel 1601. Secondo la profezia di un’anziana veggente, chi avesse costruito una pagoda sulla collina avrebbe avuto una grande e longeva dinastia.

Nguyen Hoang si fidò ciecamente della donna e si cimentò in questa maestosa opera. Ci riuscì e la sua dinastia resistette fino a quando l’ultimo imperatore abdicò.

All’interno del complesso vi imbatterete sicuramente in un cimelio del tutto particolare, che ricorda un avvenimento molto triste.

Si tratta di un’auto azzurra, una Austin Westminster appartenuta a Thich Quang Duc, un monaco che si batté per la libertà di religione.

L’11 giugno 1963 si recò a Saigon e si diede fuoco cospargendosi di benzina in segno di protesta contro la dittatura dell’allora presidente del Vietnam del Sud.

Tra le sue ceneri venne trovato il cuore completamente intatto.

Vietnam – Hue - Cosa vedere

La visita alla Pagoda di Thien Mu termina qui, ma siamo prontissimi per la terza tappa della nostra giornata a Hue: il Mausoleo di Tu Duc.

 

Le tombe imperiali di Hue

Vietnam – Hue – Cosa vedere

A Hue ha vissuto un’intera dinastia di imperatori, quindi è inevitabile che alla loro morte questi venissero seppelliti proprio qui.

Le tombe imperiali di Hue sono sette, ma quelle più visitate sono tre.

Noi andiamo a visitare quella di Tu Duc, che si trova a 5 km dal centro di Hue.

 

Mausoleo di Tu Duc

Vietnam – Hue – Cosa vedere

Prima di iniziare la nostra visita, Vu ci spiega che Tu Duc fu il quarto imperatore della dinastia e regnò per 36 anni, dal 1848 al 1883.

Entrando dalla Porta Thoung Khiem, sono rimasta subito a bocca aperta.

Non sapevo bene cosa aspettarmi, probabilmente il solito sarcofago con magari un’incisione commemorativa, ma mi sbagliavo e non poco.

Si tratta di un maestoso complesso funerario formato da padiglioni, templi, giardini, un teatro e un grande lago artificiale, il tutto fatto costruire da Tu Duc quando era ancora in vita e che lo stesso imperatore scelse come propria residenza estiva.

50 edifici compresi in 12 ettari e circondati da possenti mura.

Ma soprattutto, questo è un luogo di grande importanza storica.

I lavori per la costruzione di questo sito durarono tre anni, dal 1864 al 1867, e venne impiegato un grandissimo numero di schiavi.

Davanti a tutto questo sfarzo e al conseguente spreco di denaro, la popolazione si ribellò, organizzandosi e tentando addirittura un colpo di stato, che però l’imperatore scoprì in tempo, così da sopprimerlo evitando una pericolosa rivolta.

Nonostante i fasti del regno, però, Tu Duc è conosciuto come l’Imperatore Triste, perché sebbene avesse una moglie e ben 103 concubine, non ebbe mai figli.

Morì a causa del vaiolo, ma non si fece trovare impreparato, perché prima della sua morte aveva già identificato e creato questo posto meraviglioso nel quale sarebbe stato sepolto.

Ma della sua sepoltura parleremo tra un po’.

 

La visita al Mausoleo di Tu Duc

Vietnam – Hue – Cosa vedere

La prima cosa alla quale andiamo incontro è il lago artificiale che l’imperatore volle per abbellire il complesso.

Vietnam – Hue - Cosa vedere

In realtà, Tu Duc non fu particolarmente originale, perché il lago con i fiori di loto è un elemento che caratterizza anche le altre tombe imperiali.

Affacciato sul lago c’è il primo teatro del Vietnam, il Teatro Reale Minh Khiem, ancora utilizzato per spettacoli di musica tipica vietnamita.

E’ il momento di dirigerci verso la tomba di Tu Duc.

Prima di arrivare, saliamo le scale, attraversiamo un’ulteriore porta, visitiamo il Tempio di Chi Khiem e passiamo vicino a diversi padiglioni.

Ma quello più imponente e significativo è sicuramente il Padiglione della Stele.

Al suo interno è stata collocata una stele di pietra di 20 tonnellate, sulla quale sono incise le lodi e le gesta dell’Imperatore.

E visto che come abbiamo già detto, questo complesso è stato costruito quando l’imperatore era ancora in vita, sapete chi ha dettato abilmente al povero incisore tutti i pregi dell’imperatore? Esatto! Lo stesso Tu Duc.

Vietnam – Hue - Cosa vedere

La tomba di Tu Duc

Vietnam – Hue – Cosa vedere

Superato il Padiglione della Stele, siamo finalmente davanti al sarcofago che contiene le spoglie di Tu Duc.

O almeno questo pensiamo noi, perché Vu ci spiega che non si sa dove sia seppellito realmente l’imperatore.

Vietnam – Hue - Cosa vedere

Il luogo della sua sepoltura, infatti, è stato tenuto segreto e anche quei pochi che hanno avuto la sfortuna – è proprio il caso di dirlo – di seppellirlo, sono stati uccisi.

Questo perché, avendo l’imperatore moltissimi nemici, il rischio che le sue spoglie andassero trafugate era altissimo.

La tomba di Tu Duc non è l’unica all’interno del complesso, perché attraversando il corso d’acqua, raggiungiamo la parte est del complesso, dove si trovano le tombe della moglie di Tu Duc, Le Thien Anh, costruita nel 1902 e quella del figlio adottivo, Kien Phuc, costruita nel 1885.

Una curiosità: leggendo i nomi degli edifici che si trovano qui, avrete notato che tutti contengono la parola “khiem”.

Non è un caso. Anche se non si direbbe e a tratti sembra leggermente inappropriata, la parola khiem, che ritorna sempre durante la nostra visita, significa modestia.

 

Terminata la visita al Mausoleo, ci dedichiamo a cose un po’ più amene.

 

Mercato di Dong Ba

Vietnam – Hue – Cosa vedere

Andiamo al Mercato di Dong Ba, il mercato coperto più grande e caratteristico di Hue.

Come tutti i mercati vietnamiti, anche questo mercato è molto vivo, colorato e pieno di odori.

Anche se noi siamo stati costretti per questioni di tempo ad andare di pomeriggio, consiglio assolutamente di visitarlo durante le prime ore del giorno, quando è frequentato prevalentemente da locali.

All’interno del mercato c’è tutto e più di tutto, dal cibo ai classici oggetti di souvenir.

Non perdetelo!

 

Con il Mercato di Dong Ba termina la nostra giornata a Hue, una città meravigliosa che colpirà soprattutto gli amanti della storia.

Noi siamo pronti per prendere un altro aereo e andare a Ho Chi MIn.

Se volete continuare con noi a scoprire il Vietnam, cliccate qui.

 

Translate »