Seleziona una pagina

Fiuggi

Dal borgo antico alle terme

Fiuggi – Cosa vedere – I borghi della Ciociaria

Non c’è da stupirsi se quando abbiamo deciso di passare qualche giorno in Ciociaria, abbiamo scelto Fiuggi come base.

Fiuggi non è né troppo grande, né troppo piccola, è in un posizione ideale e soprattutto offre una vasta scelta di alloggi e strutture ricettive in genere.

Ma scopriamola insieme.

Fiuggi è virtualmente divisa in due: arroccata su un colle, a circa 750 metri di altezza, c’è Fiuggi Vecchia, il borgo medievale, che guarda dall’alto Fiuggi Terme, piena di alberghi e strutture ricettive.

Certo, la maggior parte delle persone che vanno a Fiuggi lo fa per le terme, ma noi no, vogliamo per prima cosa scandagliare in lungo e in largo il centro storico.

 

Fiuggi vecchia

Fiuggi – Cosa vedere – I borghi della Ciociaria

Andiamo subito Piazza Castello, allora, dove si trovano il Comune e il vecchio casinò, e da lì iniziamo ad aggirarci tra vicoli stretti, scalinate, archi e chiese.

Sì, perché di chiese ce ne sono davvero tante per essere un borgo così piccolo.

La Collegiata di San Pietro Apostolo, leggermente fuori dal centro storico e costruita nel 1617, la Chiesa di Santo Stefano, la Chiesa di Santa Maria del Colle e la Chiesa di San Biagio, patrono della città, solo per citare le più conosciute.

Sicuramente se passeggiate per Fiuggi non potete perdervi Vicolo Baciadonne, talmente stretto che se si passa in due è impossibile non sfiorarsi.

Vicino al Vicolo Baciadonne, invece, c’è il Pozzo delle Vergini, dove venivano gettate le ragazze che si rifiutavano di accontentare i feudatari la prima notte di nozze.

Quasi alla fine della nostra passeggiata, ci imbattiamo in Palazzo Falconi, un edificio del 700 con una sala dedicata a Napoleone, perché si pensava che di lì a poco il famoso condottiero sarebbe passato da Fiuggi. L’attesa fu vana, ma rimane la bellissima stanza affrescata da un pittore anonimo.

 

Bonifacio VIII e i murales

Fiuggi – Cosa vedere – I borghi della Ciociaria

C’è anche un personaggio importante che aleggia nell’aria qui a Fiuggi.

Sto parlando di Bonifacio VIII, uno dei pontefici più conosciuti e controversi della storia, un personaggio che ci accompagnerà nei prossimi giorni e che ritroveremo diverse volte  visitando i borghi della Ciociaria.

A lui è dedicata la Fonte di Bonifacio VIII, uno dei due complessi termali più importanti della città.

Ma perché Bonifacio VIII è così legato a Fiuggi?

Si dice che proprio grazie alle acque termali di questa città, il papa guarì dai calcoli renali. Così, a modo suo diventò un influencer di tutto rispetto, che promosse la cittadina di Fiuggi, all’epoca poco più di un paese.

E proprio Bonifacio VIII è rappresentato in uno dei tanti murales del centro storico.

I borghi della Ciociaria - Cosa vedere
Sì, perché in questo periodo in cui la street art sta decisamente esplodendo (in questa vacanza ne vedremo delle belle e… spoiler… dedicheremo un’intera giornata ai murales di Napoli), anche Fiuggi non ha potuto sottrarsi.

Tutto fa parte del progetto Anticoli-Fiuggi Zer0km, che da giugno 2021 vede un gruppo di artisti valorizzare il già bellissimo centro storico con una serie di murales che rappresentano sì personaggi famosi, ma anche scene di vita quotidiana.

Fiuggi - Cosa vedere - I borghi della Ciociaria
Fiuggi - Cosa vedere - I borghi della Ciociaria

Adesso lasciamo Fiuggi Vecchia per spostarci a Fiuggi Terme.

 

Fiuggi Terme

Fiuggi – Cosa vedere – I borghi della Ciociaria

A 550 metri s.l.m., più in basso rispetto a Fiuggi Vecchia, c’è Fiuggi Terme.

Se ad una prima occhiata Fiuggi Terme potrebbe sembrare in netto contrasto con Fiuggi Vecchia, vi assicuro le due parti della città si amalgamano perfettamente, lasciando ai visitatori un’ampia scelta e accontentando tutti i gusti.

La città di Fiuggi ha ben due fonti termali, la Fonte Bonifacio VIII e la Fonte Anticolana.

La Fonte Bonifacio VIII è stata la prima ad essere costruita, già all’inizio del 1900. Negli anni ’50, poi, venne rinnovata e ampliata.

La Fonte Anticolana, o Fonte Nuova, invece, è stata inaugurata all’inizio del 1920, e si trova all’interno di un vasto parco naturale. Oltre alla terme, quindi, l’intero complesso ospita tante altre strutture ricreative, oltre alla possibilità di passeggiare o rilassarsi all’aperto.

 

Adesso avete tutte le informazioni necessarie e che preferiate Fiuggi Vecchia o Fiuggi Terme, vi consiglio di non tralasciare questa città se come noi decidete di visitare i borghi della Ciociaria.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

 

Translate »