BASILICATA
Basilicata – Cosa vedere
Vi ricordate quando da bambini studiavate la geografia?
La Basilicata è una di quelle regioni che a torto è rimasta sempre offuscata da regioni più grandi, più famose, più turistiche, economicamente più forti.
E invece la Basilicata è stata davvero una scoperta.
Affacciata su due mari – a est il Tirreno e a sud lo Ionio – attraversata dagli Appennini Lucani e da ben quattro fiumi che ritroviamo anche nello stemma della regione, la Basilicata è rimasta per anni all’ombra di Campania, Puglia e Calabria, con le quali confina.
Il capoluogo è Potenza, ma la città lucana più conosciuta è senza dubbio Matera, eletta Capitale della Cultura nel 2019.
E’ stata proprio l’esplosione di turisti che si è verificata a Matera negli ultimi anni, a far sì che si imparasse a conoscere meglio questa regione.
I suoi borghi, le sue tradizioni, la sua natura incontaminata e non ultima la sua cucina, semplice ma squisita, rendono la Basilicata una meta da non perdere.
A proposito di cibo, chi non ha assaggiato almeno una volta lo strepitoso pane di Altamura?
Dal Parco Nazionale del Pollino ai Sassi di Matera, dalla bella Maratea al paese fantasma di Craco, vogliamo esplorare in lungo e in largo questa regione, scoprendone tutti i segreti più nascosti.
Vi posso garantire che oltre la bellezza indiscussa di Matera, sono proprio i borghi più piccoli e fino ad ora meno conosciuti che esaltano la bellezza di questa regione rimasta quasi nascosta negli anni.
Se vi è venuta almeno un po’ di curiosità, andiamo insieme a scoprire tutta la bellezza della Basilicata.
Basilicata – Cosa vedere