Seleziona una pagina

Come raggiungere Manhattan dall’aeroporto Liberty Newark

Trasferimenti da aeroporto Liberty Newark per Manhattan

New York – Come raggiungere Manhattan dall’aeroporto Liberty Newark

In questo articolo vorrei illustrarvi alcune soluzioni, almeno le più utilizzate, per raggiungere Manhattan dall’aeroporto Liberty Newark (EWR).

Innanzitutto va precisato che anche se questo aeroporto si trova nello stato del New Jersey, è comunque molto più vicino a Manhattan rispetto per esempio al JFK, quindi non escludete a priori la possibilità di atterrare o di ripartire da qui.

I collegamenti tra Liberty Newark e Manhattan sono molteplici e si spazia dalle soluzioni più economiche, ma che spesso potrebbero risultare più scomode, a quelle decisamente costose ma che ci permettono di raggiungere la meta senza troppa fatica.

Iniziamo ad esaminare insieme queste diverse soluzioni.

 

Trasferimenti da aeroporto Liberty Newark per Manhattan

Come raggiungere Manhattan dall’aeroporto Liberty Newark?

Quali sono i diversi possibili collegamenti? Quali sono i pro e i contro di ogni soluzione?

Come avviene per l’aeroporto JFK, anche i terminal del Liberty Newark sono collegati tra loro dall’Airtrain, un treno automatico che mette in comunicazione i vari terminal con la Newark Liberty Airport Station.

E anche in questo caso, l’Airtrain si paga solamente in prossimità dell’uscita, utilizzando le apposite macchinette automatiche, a meno che non abbiate deciso di spostarvi verso Manhattan con il treno dell’Amtrak o della NJ Transit. In questo caso, il biglietto è integrato.

 

– Airtrain + NJ Transit

Come raggiungere Manhattan dall’aeroporto Liberty Newark?

Dalla Newark Liberty Airport Station passano i treni che collegano Trenton, nel New Jersey, a Midtown Manhattan, più precisamente a Penn Station.

 

Quanto costa spostarci da Newark a Manhattan con NJ Transit?

Il costo totale del trasferimento è di 13,00 $, il che rende senza dubbio questa soluzione molto economica.

Come già detto, in questo importo è compreso sia il trasferimento da/per Manhattan che il biglietto dell’Airtrain..

Se decidete per questa soluzione, vi consiglio comunque di dare un’occhiata al sito ufficiale del NJ Transit.

 

Quanto dura il trasferimento da Newark a Manhattan con NJ Transit?

Il trasferimento dura circa 30 minuti, ai quali dovrete aggiungere i 10 minuti che vi serviranno per raggiungere la stazione dal terminal.

Per maggiore chiarezza, le fermate partendo da Newark sono le seguenti: Newark Penn Station, Secaucus Junction e New York Penn Station.

Attenzione a non confondere le stazioni, considerando che i nomi sono molto simili.

Ricordate che i treni del NJ Transit fermano, appunto, solo a Penn Station e qualora non abbiate prenotato un hotel nelle vicinanze, dovete tenere conto anche del trasferimento in metropolitana e quindi di eventuali costi aggiuntivi.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del NJ Transit?

Il vantaggio è indubbiamente il costo molto basso, ma la scomodità sta nel fatto che bisogna cambiare diversi mezzi di trasporto e se si viaggia con molti bagagli, questo potrebbe non essere i massimo.

 

– Airtrain + Treno Amtrak

Come raggiungere Manhattan dall’aeroporto Liberty Newark?

Se preferite spostarvi con i mezzi pubblici, un’alternativa alla NJ Transit è il treno dell’Amtrak che dalla Newark Liberty Airport Station vi porterà a Penn Station.

 

Quanto costa spostarci da Newark a Manhattan in treno?

La cifra è decisamente più alta rispetto al NJ Transit. Infatti, si aggira intorno ai 30 $, nei quali è già compreso il biglietto dell’Airtrain.

 

Quanto dura il trasferimento da Newark a Manhattan in treno?

In circa 20 minuti il treno collega Newark Liberty Airport Station a New York Penn Station.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del treno dell’Amtrak?

Credo che per il rapporto tempo/prezzo non convenga scegliere il treno dell’Amtrak. Il NJ Transit è decisamente più conveniente e non impiega molto di più per raggiungere la stessa destinazione.

Per questo e per altri eventuali spostamenti in treno, potete consultare prezzi e orari aggiornati nel sito ufficiale dell’Amtrak.

 

– Airtrain + Path

Come raggiungere Manhattan dall’aeroporto Liberty Newark?

Abbiamo detto che i treni della NJ Transit e dell’Amtrak collegano l’aeroporto di Newark a Penn Station. E se invece dovete raggiungere Downtown? Allora la soluzione è semplice: potete spostarvi con il Path.

Attenzione, però, il Path parte da Newark Penn Station (non da Newark Liberty Airport Station) e raggiunge la stazione del World Trade Center.

Prendete la linea rossa in direzione Downtown.

 

Quanto costa spostarci da Newark a Manhattan con Path?

Il costo del biglietto è molto basso, solo 1,75 $ ai quali, però, dovrete aggiungere i 5,50 $ per il trasferimento con l’Airtrain.

Potete controllare schedulati e costi aggiornati nel sito ufficiale del Path.

 

Quanto dura il trasferimento da Newark a Manhattan con Path?

Alla durata del trasferimento con l’Airtrain, che come abbiamo già detto dura circa 10 minuti, dobbiamo aggiungere altri 25 minuti per arrivare alla stazione del World Trade Center.

Provenendo dall’aeroporto le stazione che incontrerete saranno le seguenti: Harrison, JSQ, Grove Street, Exchange ed infine World Trade Center.

Nel caso il vostro hotel non sia in zona, dovete considerare anche un ulteriore trasferimento in metropolitana e quindi un costo aggiuntivo.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del Path?

Il vantaggio è indubbiamente il costo in assoluto più basso, ma anche in questo caso, spostarsi dovendo cambiare diversi mezzi pubblici, potrebbe essere alquanto scomodo.

 

– Taxi

Come raggiungere Manhattan dall’aeroporto Liberty Newark?

Adesso esaminiamo pro e contro del trasferimento in taxi.

 

Quanto costa spostarci da Newark a Manhattan in taxi?

Contrariamente a quanto avviene per gli spostamenti da e per il JFK, non esiste una tariffa fissa per i taxi che collegano Newark a Manhattan.

Il costo medio del trasferimento, comunque, si aggira intorno ai 70 $, ai quali bisogna aggiungere pedaggi e mance. L’importo finale potrebbe risultare molto alto e raggiungere anche i 100/120 $.

Ovviamente, il prezzo varia in relazione alla zona che deve raggiungere.

 

Quanto dura il trasferimento da Newark a Manhattan in taxi?

Sapete quanto durerebbe un trasferimento da Newark a Manhattan se non ci fosse traffico? Appena 30 minuti, lo stesso tempo che impiega il treno.

Ma, ovviamente, non si può parlare di New York senza pensare al traffico, che nelle ore di punta potrebbe costringervi a passare anche più di un’ora in taxi.

Se quindi optate per questa alternativa, considerate almeno 60/75 minuti per il trasferimento.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del taxi?

Il taxi è indubbiamente la soluzione più comoda, ma ovviamente la più costosa.

Essere scaricati o caricati davanti all’albergo potrebbe non avere prezzo, ma se magari dovete stare un po’ attenti ai costi, allora meglio affidarsi ai treni o a navette condivise.

 

– Navette / Shuttle collettivi

Come raggiungere Manhattan dall’aeroporto Liberty Newark?

Un’altra soluzione è quella di prenotare on-line una navetta collettiva.

Sono diversi gli operatori che operano in questo campo, ma le loro caratteristiche sono simili.

Solo per citarne alcuni, Go Airlink o NYC Airporter e nei loro siti potete trovare tutte le informazioni aggiornate e prenotare i trasferimenti.

Al vostro arrivo in aeroporto, dopo i controlli passaporto, dovrete recarvi al Ground Transportatione Desk presente in ogni terminal dell’aeroporto e mostrare il voucher all’addetto. In pochi minuti, il vostro autista vi preleverà e potrete comodamente raggiungere Manhattan.

 

Quanto costa spostarci da Newark a Manhattan con la navetta collettiva?

Il costo del trasferimento varia in relazione alla compagnia che si sceglie, ma mediamente gli importi si aggirano tra i 25 e i 30 $ a persona.

 

Quanto dura il trasferimento da Newark a Manhattan con la navetta collettiva?

Come per il taxi, anche in questo caso la durata del trasferimento varia in base al traffico. In 45 minuti, senza traffico, potreste essere a destinazione, ma a volte potrebbero servire anche 90 minuti per raggiungere Manhattan perché, ovviamente, lo shuttle deve toccare più punti durante lo stesso viaggio.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dello shuttle collettivo?

Sicuramente lo shuttle condiviso è un buon compromesso tra comodità e prezzo ed è consigliato per quelli di voi che si spostano con molti bagagli o hanno un albergo che non si trova esattamente in prossimità di una fermata della metropolitana.

Quanto tempo perso, però!

 

Conclusioni

Come raggiungere Manhattan dall’aeroporto Liberty Newark?

Se avete seguito almeno qualche volta il mio blog avrete capito che, tranne in casi eccezionali, io prediligo i mezzi pubblici.

In generale, per gli spostamenti dagli aeroporti a New York, vi consiglio comunque di visitare il sito del Port Authority, che vi chiarirà ogni dubbio e vi fornirà aggiornamenti in tempo reale.

Buon viaggio!

Dimenticavo… Volete qualche spunto per il vostro itinerario? Cliccate qui!

 

Translate »