Seleziona una pagina

Four Corners

Quattro salti per gli Stati Uniti

Four Corners Monument

Il Four Corners Monument si trova all’interno della riserva Navajo, una zona abitata fin dal 1300 dai nativi americani.

E’ il classico punto che si raggiunge “in mezzo al niente”, tanto che chi viene fin qui deve essere ben sicuro di aver abbastanza carburante nel serbatoio, perché la stazione di servizio più vicina è a trenta miglia.

Stessa cosa vale per l’acqua, perché quando qui fa caldo, fa veramente TANTO caldo e se vi aspettate di trovare il classico Visitor Center che vende almeno una bottiglietta d’acqua, vi sbagliate di grosso.

Ma veniamo a noi.

Di per sé il Four Corners Point non sarebbe niente di che, se non fosse che questo è il punto di confine di quattro stati: il New Mexico, l’Arizona, lo Utah e il Colorado.

Mentre aspettiamo il momento ideale in cui scattare la classica foto a cavallo tra i quattro stati, vi racconto come e quando sono stati delineati i confini degli stati americani e di conseguenza, come è nato questo monumento.

 

Un po’ di storia

Four Corners Monument

Tutto iniziò ai tempi della Guerra Civile che si combatté tra il 1861 e il 1865, quando, con l’espansione degli Stati Uniti verso ovest, si rese necessario definire bene i confini di ogni stato.

Così, i confini furono segnati seguendo le linee di meridiani e paralleli ed è per questo che almeno qui, nella parte meridionale degli States, i confini sembrano effettivamente tirati con il righello.

Inizialmente – correva l’anno 1912 – il punto era segnato da un blocco di cemento. Niente di più.

Four Corners Monument

Nel 1962 si iniziarono i lavori per rendere un monumento quello che era un semplice blocco di pietra che indicava il punto di incontro dei quattro stati.

L’aspetto attuale, però, risale al 1992, quando venne aggiunto il disco in bronzo al centro del monumento.

Four Corners Monument

Se guardate bene al centro, c’è una frase, che però cambia leggermente di significato a seconda di dove si inizia a leggere.

Se partire dallo Utah, la frase suona così: “Four states here meet in freedom under God”, cioè: Quattro stati qui si incontrano in libertà sotto Dio”, mentre se iniziate a leggere dall’Arizona, il senso è questo: “Sotto Dio quattro stati qui si incontrano liberamente”.

 

Dal Colorado leggerete “Qui si incontrano in libertà sotto Dio quattro stati” e dal New Mexico “Nella libertà sotto Dio quattro stati qui si incontrano”.

Il significato, comunque, è uno ed esprime inequivocabilmente il senso di libertà e di appartenenza che qui negli Stati Uniti è veramente spiccato.

Ogni quadrante, poi è contrassegnato dal nome dello stato in cui si trova e dall’immancabile bandiera.

C’è una piccola diatriba sul posizionamento del monumento.

Se come abbiamo detto inizialmente, per delineare i confini si è tenuto conto dei paralleli e dei meridiani, il punto esatto di incontro dei quattro stati dovrebbe essere a 2,5 miglia di distanza da qui.

Questo, in base a studi anche recenti, è sicuramente vero.

Ciò non toglie che il monumento indica il punto esatto dei confini geografici ufficiali.

Quindi, niente discussione e via con le classiche foto di rito!

 

Adesso qualche informazione pratica:

 

Come arrivare

Four Corners Monument

Il Four Corners Moument si trova tecnicamente in New Mexico.

Se arrivate da Kayenta, seguite la US-160 E. All’altezza di Teec Nos Pos, girate a sinistra rimanendo sulla US-160. Dopo poco, svoltate a sinistra sulla Four Corners Road.

Impossibile sbagliare perché le indicazioni non mancano.

Per arrivare, impiegherete circa un’ora e un quarto.

Arrivando da Bluff, invece, dovete seguire la UT-162 E, che prosegue diventando la CO-41 una volta entrati in Colorado. All’incrocio con la US-160 svoltate a destra e appena attraversato il confine con il New Mexico, troverete la Four Corners Road alla vostra destra.

In questo caso, impiegherete poco meno di un’ora.

 

Biglietto d’ingresso

Four Corners Monument

L’ingresso al Four Corners Monument è a pagamento.

Attualmente, il costo del biglietto è di 8,00 $ per persona ed essendo gestito dai Navajo, non si accetta il National Park Pass.

 

Orari

Four Corners Monument

Il sito è aperto tutti i giorni tranne 25 e 26 dicembre, 1° gennaio, Thanksgiving Day e anche il giorno successivo, cioè quando i Navajo festeggiamo il Navajo Nation Family Day.

L’apertura è alle ore 8:00, mentre la chiusura varia in base ai periodi dell’anno, ma oscilla sempre tra le 17:45 e le 18:45.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

 

Translate »