Seleziona una pagina

Sintra, Palazzo Pena

Palacio da Pena

Sintra, Palazzo Pena – Palacio da Pena – Come raggiungerlo

Sintra, Palazzo Pena – Palacio da Pena – Come raggiungerlo

A soli 30 km da Lisbona, ideale per una gita in giornata dalla capitale portoghese, c’è Sintra, una graziosa cittadina che ha veramente tanto da offrire.

E così abbiamo fatto anche noi.

Una bella vacanza quella del 2012, Portogallo on-the-road che ha visto come prima tappa Porto e come ultima Lisbona, passando per Guimaraes, Braga, Coimbra, Fatima, Monsaraz e tanti altri meravigliosi paesini. Ovviamente Sintra non poteva mancare.

Come già accennato, noi siamo arrivati a Sintra in auto, cosa che un po’ vi sconsiglio, in quanto i parcheggi sono limitati e, oltretutto, il treno che collega Sintra a Lisbona è abbastanza frequente e piuttosto economico, ma di questo parleremo più tardi.

Una volta parcheggiata l’auto… un parcheggio un po’ di fortuna, a dire la verità… abbiamo prima visitato il bellissimo Palacio Nacional de Sintra e poi, entusiasti più che mai, abbiamo deciso che la nostra prossima meta sarebbe stato il Palacio da Pena o, per dirla a modo nostro, Palazzo Pena. Non fatevi ingannare da come suona il nome in italiano, però. Letteralmente tradotto, Palacio da Pena diventa Palazzo delle Piume.

A questo punto, si è posto il grande dilemma.

Come raggiungiamo Palazzo Pena?

Sintra, Palazzo Pena – Palacio da Pena – Come raggiungerlo

Le alternative erano… e sono tutt’ora… due.

Si può scegliere se salire comodamente con il bus turistico (attualmente il 434) che collega la stazione dei treni al centro ella città, per poi proseguire verso il Castello dei Mori e raggiungere infine il Palazzo Pena, o se farsi un a bella passeggiata a piedi.

Abbiamo scelto la seconda soluzione ma, anche se a noi piace camminare, devo avvertirvi che la salita è piuttosto faticosa, soprattutto in alcuni punti. Pensateci bene, ma secondo me, sopratutto se avete tempo a disposizione, ne vale la… Pena!

Partendo dal centro di Sintra, salendo prima tra le viuzze tortuose e poi immergendosi nel bosco, in circa un’ora si raggiunge Palazzo Pena.

I sentieri sono diversi, si può scegliere se raggiungere prima il Castello dei Mori o andare direttamente al Palazzo Pena.

Vi consiglio di organizzarvi per tempo e di munirvi di una mappa che troverete all’Ufficio del Turismo di Sintra.

Una volta arrivati, lo spettacolo ripaga della fatica.

Un po’ di storia

Sintra, Palazzo Pena – Palacio da Pena – Come raggiungerlo

Il palazzo, immerso nel Parque de Pena, venne costruito intorno alla metà del 1800 sulle rovine di un convento come omaggio di Maria II di Braganza al marito Ferdinando II.

L’intero progetto venne affidato all’architetto tedesco Ludwig Von Eschwege.

I due sovrani abitarono nel palazzo per molti anni, fino a quando Maria morì dando alla luce il loro undicesimo figlio.

Dopo questo tragico evento, Ferdinando II si sposò con la cantante d’opera Elise Hansler, che divenne poi Contessa di Edla e i due abitarono nel palazzo fino alla loro morte. Proprio a lei Ferdinando dedicò il bellissimo chalet che si trova all’interno del parco.

Dopo di loro, altri sovrani portoghesi vi abitarono fino al 1910, quando la regina Amelia fu costretta a fuggire in Brasile a causa della rivoluzione.

Fatte queste poche premesse, torniamo alla nostra visita.

La prima cosa che colpisce quando ci si trova davanti il meraviglioso palazzo, sono indubbiamente i colori sgargianti, vivi, sicuramente in contrasto con le abitudini dell’epoca.

Nel palazzo si alternano diversi stili architettonici: da quello arabeggiante a quello rinascimentale, passando per lo stile barocco fino ad arrivare al gotico.

Nella torretta gialla on cupola, era la stanza ovale, camera da letto di Manuel II, ultimo re del Portogallo.

Avendo un po’ di tempo a disposizione, abbiamo deciso di visitare il palazzo anche internamente.

Molte delle sale di rappresentanza, se pur restaurate all’inizio del 1900, hanno mantenuto gli arredi originali. Un esempio è la cucina, dove potrete trovare ancora appesi gli utensili e le pentole originali.

Una bella passeggiata sulle terrazze

e infine la vista mozzafiato.

In lontananza il Castelo dos Mouros costruito dai Mori nell’VIII secolo, quindi antecedente al palazzo.

Ancora oltre, nelle giornate limpide è possibile vedere l’Oceano Atlantico.

Direi che la nostra visita è proprio terminata.

Però per il ritorno avrei una richiesta: prendiamo l’autobus, ti prego!!!

Adesso qualche informazione utile.

Orari e biglietti

Sintra, Palazzo Pena – Palacio da Pena – Come raggiungerlo

Il Palazzo è aperto tutto l’anno dalle 10.00 alle 18.00, con entrata a pagamento.

Il costo del biglietto varia. Si può scegliere se acquistare l biglietto d’ingresso che dà diritto solo all’entrata al parco e alle terrazze o se scegliere quello con il quale è possibile accedere anche all’interno del Palazzo.

Per informazioni aggiornate su orari e costo del biglietto, vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

Come raggiungere Sintra

Sintra, Palazzo Pena – Palacio da Pena – Come raggiungerlo

Sintra è facilmente raggiungibile da Libsona in treno.

Partendo dalla stazione di Rossio, nel centro storico di Lisbona, si raggiunge Sintra in circa 40 minuti.

I treni sono abbastanza frequenti e non particolarmente cari.

Personalmente, consiglio questa soluzione e se voi la pensate come me, allora cliccate sul sito ufficiale delle ferrovie portoghesi per orari e biglietti.

 

Ora avete tutte le informazioni necessarie, Sintra vi aspetta! Buona passeggiata!

 

Translate »