Seleziona una pagina

ISLANDA

Islanda – Cosa vedere – Itinerari

Cascate, vulcani, geyser, aurore boreali, ghiacciai, spiagge nere, paesaggi selvaggi e villaggi incantati.

Tutto questo racchiuso in un’isola di appena 103.000 kmq, che ad oggi conta poco più di 360.000 abitanti, la maggior parte dei quali – circa il 60% – vive a Reykjavik, la capitale.

Pianificare il viaggio on-the-road non sarà assolutamente difficile, perché esiste un’unica strada principale che costeggia l’isola, la Hringvegur – o Statale 1 – meglio nota come Ring Road.

Da qui si snodano strade secondarie, in gran parte sterrate, che vi permetteranno di raggiungere le zone più interne.

Proprio per questo motivo, se volete raggiungere senza sorprese anche le località più nascoste, è praticamente obbligatorio noleggiare un’auto 4×4. Se però non volete rischiare, anche percorrendo solo la Ring Road vi ritroverete circondati da un paesaggio fantastico.

D’altro canto, se è facile pianificare un itinerario in Islanda, è anche vero che il viaggio è effettivamente costoso e il meteo non è sempre favorevole, elementi che potrebbero far desistere i viaggiatori meno motivati.

Programmare bene il viaggio e con un po’ di anticipo, magari scegliendo la bassa stagione, può consentire di risparmiare un po’.

Ricordate che in Islanda non esistono ferrovie, quindi se volete spostarvi con i mezzi pubblici, l’unica alternativa sono gli autobus.

E adesso la parte più importante, che nonostante le mille raccomandazioni lette qua e là, avevo decisamente sottovalutato: l’abbigliamento! Non pensate di partire per l’Islanda senza magliette termiche e vestiti impermeabili, qualunque sia la stagione che avete scelto per il vostro viaggio. Lo so, magari possono non essere il massimo dal punto di vista estetico, ma vi posso garantire che nessuno ci farà caso e soprattutto in questo modo non rischierete di girare tutto il giorno con i jeans inzuppati d’acqua. Il tempo in Islanda è decisamente variabile e un acquazzone è sempre in agguato.

Adesso è arrivato il momento di qualche curiosità.

 

Curiosità

Islanda – Cosa vedere – Itinerari

L’Islanda si potrebbe definire tranquillamente la “nazione dei primati”:

  • Reykjavik è la capitale più a nord del mondo
  • il Geysir è il geyser più antico del mondo
  • il Vatnajokull è il ghiacciaio più grande d’Europa
  • Dettifoss è la cascata con la maggiore portata d’acqua di tutta l’Europa

L’Islanda è anche un paese all’avanguardia, con la prima donna Presidente e il primo Primo Ministro gay.

Ma in questo meraviglioso paese “mancano” anche alcune cose.

Sicuramente qui non verrete punti dalle zanzare, ma non potrete neanche prendere un treno perché, come abbiamo già detto, non esiste una rete ferroviaria.

Ma la cosa peggiore è che non esiste Babbo Natale. Tranquilli, però, i doni vengono consegnati da 12 folletti. Pericolo scampato!

E a proposito di folletti, l’Islanda è anche il paese delle saghe, degli elfi e dei trolls.

Gli elfi sono parte integrante della tradizione islandese e ne sentirete parlare ovunque durante il vostro viaggio, anche perché gli islandesi sono convinti che quella degli elfi non sia solo una leggenda. Vivono solitari, in zone remote, non si fanno vedere facilmente. Ma proprio perché gli islandesi credono fortemente nella loro esistenza, costruiscono per loro piccole casette, autentiche case in miniatura, dove questi simpatici ometti possono trovare riparo. Forse non lo sapete, ma gli elfi sono estremamente allegri: danzano, festeggiano, si sposano, hanno un’intensa vita sociale… più della mia! Andiamo a cercarli, allora!

Se questa breve introduzione dell’Islanda vi ha incuriosito e volete proseguire il nostro viaggio insieme a noi, cliccate qui.

 

Islanda – Cosa vedere – Itinerari

 

Islanda – Cosa vedere – Itinerari
Islanda – Cosa vedere – Itinerari
Islanda – Cosa vedere – Itinerari
Islanda – Cosa vedere – Itinerari
Translate »