Seleziona una pagina

Chiusdino – Cosa vedere nei dintorni di San Galgano

Una passeggiata nel borgo toscano dove nacque San Galgano

Chiusdino – Cosa vedere nei dintorni di San Galgano

Chiusdino è un bellissimo borgo medievale in provincia di Siena, luogo ideale per concludere una splendida giornata dopo aver visitato l’Abbazia di San Galgano e l’Eremo di Montesiepi.

Ci siamo capitati un po’ per caso, ma devo dire che è valsa la pena fermarsi.

Le origini del borgo risalgono ai tempi della dominazione longobarda, tra il VII e l’VIII secolo.

Vicoli silenziosi, quasi deserti che trasmettono una calma unica e riportano indietro nel tempo.

Le poche persone che incontriamo ci salutano calorosamente, come se ci fossimo sempre conosciuti, come se fossimo distanti anni luce dalle città caotiche in cui si conoscono a malapena i vicini di casa.

Guardate! Ogni paese ha il suo Flatiron e anche Chiusdino ce l’ha!

Il Portino

Chiusdino – Cosa vedere nei dintorni di San Galgano

Comunque… prima passeggiamo per le strade acciottolare del Rione delle Buche, poi saliamo verso il Portino, il nucleo più antico del borgo.

Una cosa mi colpisce passeggiando per Chiusdino: quante chiese!

Eh sì, nel nostro girovagare ne abbiamo incontrate ben tre e se pensiamo a quanto è piccolo il borgo, non è cosa da poco.

Iniziamo con la chiesa di San Martino,

per poi incontrare la prepositura di San Michele Arcangelo

e infine quella di San Sebastiano.

Solo qualche passo ed ecco di fronte a noi la casa natale di San Galgano, con la pietra nella quale sono impresse le orme del suo cavallo.

Non ci rimane che visitare il Museo Civico e Diocesano di Arte Sacra di San Galgano, piccolo, ma pieno di oggetti interessanti e opere favolose.

L’entrata è a pagamento, ma se avete già visitato l’Abbazia di San Galgano, allora potete utilizzare lo stesso biglietto.

Per tutte le informazioni sul museo, consultate il sito della Pro Loco di Chiusdino.

A questo punto direi che ci siamo, possiamo ritornare al parcheggio.

Ormai la giornata volge al termine e nonostante le peripezie della mattina, anche oggi abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: scoprire gli angoli più nascosti e più belli della nostra Italia!

Case in pietra, archi sotto i quali passare, vicoli acciottolati. Insomma, devo dire che Chiusdino è stata una vera scoperta, un borgo che meriterebbe sicuramente più attenzione e che non andrebbe visitato solo perché a pochi chilometri di distanza si trovano l’Abbazia di San Galgano e l’Eremo di Montesiepi.

Translate »