Seleziona una pagina

Metti un giorno a San Francisco

Itinerario a piedi per le strade di San Francisco

San Francisco – Cosa vedere in un giorno

Ci sono cose da fare obbligatoriamente quando si va per la prima volta a San Francisco, o anche semplicemente quando si va a San Francisco.

Non voglio farvi un elenco, ma un racconto, un racconto di una giornata passata a passeggiare per le sue strade più famose, toccando i punti di maggiore interesse e facendo le cose più caratteristiche.

Così, questo articolo potrebbe essere uno spunto per chi fa scalo a San Francisco e ha qualche ora da trascorrere in città, per quelli che durante un viaggio on-the-road in California scelgono di sostare qui almeno una giornata e così via.

Ovviamente la prima cosa che viene in mente pensando a San Francisco sono i cable car, quei simpatici mezzi di trasporto tipici della più europea tra la città americane. Un’esperienza unica e divertente, ma che terremo alla fine per concludere la nostra giornata californiana.

Perché oggi cammineremo, cammineremo molto, cammineremo solo. Scarpe comode, quindi.

San Francisco - Cosa vedere in un giorno

Prima tappa del nostro itinerario è Union Square, non per chissà quale motivo, ma perché il treno della BART che collega l’aeroporto a downtown ci lascia proprio qui vicino, a Powell.

 

Union Square

San Francisco – Cosa vedere in un giorno

Union Square è probabilmente la piazza più conosciuta di San Francisco, sicuramente il centro dello shopping, circondata da bellissimi edifici, alberghi di lusso e locali alla moda.

Oltre a questo, Union Square ha anche un grande significato storico. Nel periodo della Guerra Civile Americana è stata un grande punto di riferimento, tanto che tuttora rimane uno dei punti di ritrovo scelti dai manifestanti per dare voce alle loro proteste.

Proprio perché da sempre è stata un importante punto di ritrovo, non è difficile capire l’origine del suo nome.

San Francisco - Cosa vedere in nun giorno

Al centro della piazza c’è il monumento dedicato alla Dea della Vittoria, mentre agli angoli sono stati sistemati grandi cuori colorati, i cosiddetti Cuori di San Francisco, che ritroverete anche in altre parti della città e che fanno parte di un progetto per la raccolta di fondi promossa dal San Francisco General Hospital.

Da Union Square decidiamo di andare verso Chinatown, imbocchiamo Geary Street e poi dritto lungo Grant Ave.

Chinatown

San Francisco – Cosa vedere in un giorno

Dopo appena cinque minuti, ecco comparire davanti a noi Dragon Gate, segno inconfondibile che stiamo entrando a Chinatown.

San Francisco - Cosa vedere in nun giorno

Ogni città americana che si rispetti ha la sua Chinatown e quella di San Francisco è particolarmente vivace (e turistica), quasi al pari di quella di New York.

Negli ultimi anni, poi, anche qui stanno prendendo piede i murales, tutti rigorosamente a tema orientale, ovviamente.

Chiantown si snoda prevalentemente intorno a Grant Avenue, tra vetrine colme di maneki-neko e qualsiasi altra diavoleria che chiede solo di farsi comprare.

La cosa più bella, però, è spostarsi dalla via principale per sbirciare attraverso le vetrine dei negozi le signore che fanno la spesa o gli anziani che si ritrovano per chiacchierare un po’.

San Francisco - Cosa vedere in un giorno

Tra Clay Street e Washington Street guardate alla vostra destra.

Che ne dite della Trasamerica Pyramid?

Con i suoi 260 metri, è l’edificio più alto della città, progettato dall’architetto William Pereira su richiesta della compagnia assicurativa Trasamerica.

Ora, se siete golosi e soprattutto curiosi, arrivati all’incrocio con Washington Street fate una piccola deviazione a sinistra.

In una delle tante stradine laterali, Ross Alley, fate incetta dei buonissimi biscotti della fortuna, tipici cinesi.

San Francisco - Cosa vedere in un giorno

Dal 1962 la Golden Gate Fortune Cookie Factory produce questi golosi biscotti.

Potrete visitare la fabbrica o semplicemente il negozio. A voi la scelta.

Ancora qualche passo lungo Grant Ave e arriviamo all’incrocio con la Broadway. Da qui imbocchiamo Columbus Ave, siamo a Little Italy.

 

Little Italy

San Francisco – Cosa vedere in un giorno

San Francisco - Cosa vedere in nun giorno

In un attimo l’atmosfera cambia completamente.

Questo palazzo, con i suoi colorati disegni, sembra proprio lo spartiacque perfetto tra Chinatown e Little Italy.

Così, ci lasciamo alle spalle le lanterne rosse e ci facciamo avvolgere da un clima decisamente familiare.

Mozzarelle, spaghetti, fettuccine e nomi che immancabilmente ci riportano alla nostra Italia.

Questo quartiere è stato anche la culla del movimento Beat e soprattutto per gli amanti della letteratura, una sosta al City Light Bookstore è d’obbligo.

Mentre la musica di Umberto Tozzi e la sua Ti Amo inondando le strade, camminiamo ancora qualche minuto lungo Columbus Ave, fino a quando raggiungiamo Washington Square, con la chiesa dei Santi Pietro e Paolo sullo sfondo.

Ricorderete sicuramente le foto di Marilyn e Joe DiMaggio immortalati nella scalinata vestiti da sposi.

Foto che hanno fatto il giro del mondo. Bugia… o fake news!

In realtà, i due non si sposarono in questa chiesa, non insieme, almeno.

 

San Francisco - Cosa vedere in nun giorno

Vi spiego meglio: è vero che entrambi convolarono a nozze qui, ma lo fecero con altri partner. Il loro matrimonio venne celebrato esclusivamente con rito civile.

Sempre per rimanere in tema, proseguendo lungo Columbus Ave, costeggerete il campo da baseball dedicato a Joe DiMaggio, che nacque e visse per molti anni proprio in questo quartiere.

Ora salutiamo Little Italy.

All’incrocio tra Columbus Ave e Lombard Street girate a sinistra.

La nostra prossima tappa è proprio Lombard Street, una delle strade più famose di San Francisco.

 

Lombard Street

San Francisco – Cosa vedere in un giorno

Lombard Street è una strada piuttosto lunga, ma la parte più caratteristica è quella “tutta curve” che collega Leavenworth Street a Hyde Street.

Per arrivare all’incrocio con Leavenworth Street bisogna faticare un po’, è vero. Questo tratto di strada è in salita, ma in fin dei conti sono proprio i saliscendi che rendono caratteristica San Francisco.

Fotografata, percorsa a piedi o in macchina, Lombard Street è una delle strade più conosciute al mondo ed è un must per chi visita San Francisco.

Anche noi, ogni volta che veniamo in questa bellissima città, non possiamo fare a meno di tornare qui.

Pensate che una volta, all’inizio degli anni ’20, questa strada era ripida e dritta. Solo successivamente, per facilitare i residenti che non riuscivano a percorrerla agevolmente, si decise di creare i tornanti e di addobbarla con piante e fiore ai lati in modo da renderla anche più piacevole dal punto di vista estetico.

Guardiamo scendere le auto. Sì, perché questo tratto di Lombard Street è a senso unico.

E mentre loro scendono, noi saliamo fino alla cima di Russian Hill per goderci una bellissima visuale. Sul fondo la Coit Tower e a sinistra la baia.

 

Verso Fisherman Wharf

San Francisco – Cosa vedere in un giorno

La parte più bella viene adesso.

Percorrendo Hyde Street in direzione di Fisherman Wharf (per fortuna è quasi tutta discesa), si ha una veduta a dir poco spettacolare della baia e di Alcatraz.

Non voglio togliervi la sorpresa con le foto stavolta, perché a mio avviso questa è una delle immagini che vi porterete nel cuore lasciando San Francisco.

Dopo poco si arriva in uno dei posti più “dolci” della città, Ghirardelli Square.

Qui, anni fa, c’era la fabbrica di cioccolato della Ghirardelli Chocolate Company. Ora, al suo posto, si trovano interi negozi dove assaggiare e comprare ogni prelibatezza. Ne approfittiamo per riportare a casa qualche ricordino.

Ed ecco ci qui, siamo arrivati finalmente in un altro dei punti più caratteristici di San Francisco, Fisherman Wharf.

Fisherman Wharf

San Francisco – Cosa vedere in un giorno

Questa zona, che anni fa era un semplice quartiere di pescatori, ha decisamente cambiato volto ed è diventata una delle parti più vivaci della città.

Così, tra imbarcazioni storiche, locali nei quali assaggiare la tipica zuppa di granchio e un po’ dio sano shopping, arriviamo al Pier 39, un paradiso per gli amanti degli svaghi come me.

San Francisco - Cosa vedere in nun giorno

Pier 39

San Francisco – Cosa vedere in un giorno

Questa ampia zona commerciale che si affaccia sulla baia è ricca di negozi di souvenir coloratissimi e divertenti – tutta roba inutile, lo so – ma ovviamente ci casco dentro a piedi pari e riempio lo zaino di ogni cosa, dalle classiche calamite all’immancabile palla  di Natale.

Ma questo molo è famoso soprattutto per i leoni marini. Sea lions, mettetevi in posa! Cheese!

San Francisco - Cosa vedere in un giorno

Una curiosità:

sapete che la maggior parte dei leoni marini che si trova qui è maschio e che i maschi dei leoni marini possono raggiungere addirittura i 320 kg?

Vi starete chiedendo perché i leoni marini si fermino proprio qui.

Le risposte sono semplici:

qui sono al riparo dai predatori, hanno cibo a sufficienza e soprattutto hanno un ampio spazio tutto per loro dove poter riposare in tranquillità

Purtroppo avendo a disposizione una sola giornata, non si riesce a visitare Alcatraz, così per il momento dobbiamo accontentarci di questa bellissima immagine.

Stareste qui per ore, vero? Ma dobbiamo proprio andare.

E sapete dove? A piedi fino al Golden Gate!

Sono quasi 7 km, lo so, ma vi avevo detto che oggi avremmo camminato parecchio, quindi gambe in spalla e non ve ne pentirete.

Passiamo Fort Mason, Crissy Field, il Presidio poi inizia la salita che porta al Golden Gate.

Poco meno di due ore ad un’andatura piacevole, prendendoci tutto il tempo per scattare miriadi di foto e anche per riposarci un po’.

Ci siamo, siamo finalmente arrivati ai piedi del Golden Gate Bridge.

 

Golden Gate Bridge

San Francisco – Cosa vedere in un giorno

Questo bellissimo ponte sul Golden Gate, lo stretto che collega l’Oceano Pacifico alla Baia di San Francisco, è stato costruito tra il 1933 e il 1937. All’epoca era il ponte sospeso più lungo del mondo ed ora, anche se ha perso questo primato, rimane una delle icone indiscusse della città.

Che lo si ammiri avvolto nella caratteristica nebbiolina o baciato dal sole, rimane nella mia personale Top 10 delle opere realizzate dall’uomo da vedere almeno una volta nella vita.

Sarà che i ponti hanno sempre destato in me un interesse particolare, ma questo ha qualcosa di diverso. Forse il colore rosso, forse il panorama, forse perché si trova in una città a dir poco fantastica, non so… il mio voto è 10!

Ora possiamo tornare indietro e ritenere conclusa la nostra passeggiata.

Taxi? Autobus? Qualsiasi cosa che ci riporti alla fermata del cable car su Hyde Street. E’ arrivato il momento più divertente della giornata.

 

Cable Car

San Francisco – Cosa vedere in un giorno

I cable car sono i tipici mezzi di trasporto di San Francisco.

Colorati, caratteristici, anche troppo turistici se vogliamo, ma comunque unici nel loro genere e un giro in cable car è comunque un must per chi visita San Francisco anche solo per poche ore.

Pensate che alla fine del 1800 le linee dei cable car in città erano addirittura 23.

Oggi ne sono rimaste tre, due delle quali collegano Union Square a Fisherman Wharf, mentre l’altra percorre California Street da est a ovest.

Se siete interessati a conoscere meglio la storia e il funzionamento di questi simpatici mezzi di trasporto, il Museo dei Cable Car in Mason Street può soddisfare tutte le vostre curiosità.

 

Al capolinea… Considerazioni finali

San Francisco – Cosa vedere in un giorno

Siamo proprio arrivati al capolinea, è il caso di dirlo. La nostra giornata a San Francisco, finisce qui.

San Francisco è sempre una città affascinante, non importa quante volte l’abbiamo vista: tre, quattro, cinque… ogni volta appare sempre più bella e mi attira come una calamita. Anche se solo per un giorno, sono sempre contenta di tornare qui.

Se dovessi consigliare ad un amico una città americana da visitare consiglierei San Francisco, colorata, vivace, bella sia paesaggisticamente che interessante per la sua storia, cosmopolita e viva. Diversa da ogni altra città americana. Decisamente la mia preferita.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

 

Translate »