Seleziona una pagina

California on the road – Cosa vedere, itinerario e consigli utili

Tra parchi naturali e grandi città

California on the road – Cosa vedere, itinerario e consigli utili

  • Sai dove potremmo andare in aprile?
  • Dove?
  • In California, unire grandi città a Parchi Naturali. che ne pensi?
  • Ottima idea, prenotiamo!

E così, una volta decisa la meta per la vacanza di aprile 2014, sono iniziati i preparativi. Volo, itinerario, alberghi, auto, visita agli Studios, tutto rigorosamente prenotato per tempo, come nella migliore delle mie tradizioni.

Finalmente, dopo quasi nove mesi, è arrivato il giorno della partenza.

17/04/2014
BOLOGNA – SAN DIEGO

California on the road – Cosa vedere, itinerario e consigli utili

Sono le 8.20 e il volo per Londra parte in perfetto orario. Alle 09.25 siamo a Haethrow. Visto che il volo per San Diego è previsto per il pomeriggio, perché non farci un bel giro in città? Londra è sempre un incanto! Alle 15.25 siamo di nuovo tutti pronti per partire e alle 18.35 siamo finalmente a San Diego.

Un po’ stanchi, recuperati i bagagli, prendiamo la navetta che ci porta all’autonoleggio. Come di consueto, abbiamo prenotato l’auto con Alamo, che fino ad ora non ci ha mai deluso.

Sono passate più di due ore da quando siamo sbarcati e stasera sono veramente stanca. Non ho neanche fame, voglio solo dormire!

Per fortuna, l’albergo che abbiamo scelto e dove soggiorneremo per due notti, nella zona di Mission Valley, è relativamente vicino all’aeroporto e in poco tempo siamo a destinazione.

 

18/04/2014
SAN DIEGO

California on the road – Tra parchi naturali e grandi città

Da oggi si apre ufficialmente la nostra vacanza in California.

Peccato si apra un po’ prestino. Sono le tre del mattino e io ho già gli occhioni spalancati, ma la cosa peggiore è che vorrei già uscire. Solo il tablet può aiutarmi ad ingannare il tempo, almeno nell’attesa ella colazione.

Eh sì, perché il locale che si trova proprio di fronte all’albergo non apre prima delle 07.00.

Se però devo essere sincera, è valsa proprio la pena di aspettare.

Colazione, pasto e cena…

Che ne dite?

Adesso siamo decisamente pronti ad affrontare pieni di forza la nostra giornata.

USS Midway Museum

California cosa vedere California itinerario

Si inizia con la visita all’USS Midway Museum, la grande portaerei attraccata nella zona dell’Embarcadero. In uso dal 1945 al 1992, è stata la portaerei più a lungo utilizzata dall’esercito americano. Nel 2004 è stata trasformata in museo.

Il mio consiglio è quello di visitarla. c’è la possibilità di noleggiare un’audioguida, ma comunque ci sono tantissimi volontari disponibili a dare spiegazioni e a raccontare la storia di questa maestosa portaerei. Pensate, ben 69.000 tonnellate di peso!

USS Midway

Passeggiare tra la sale motori, e la cambusa è indubbiamente affascinante, ma il pezzo forte è sicuramente il ponte di volo, dove sono schierati numerosissimi elicotteri e aerei militari.

Il mio preferito è indubbiamente questo.

Tomcat F-14

E’ molto interessante anche la visita del sottomarino, ma gli aerei…

Adesso è il momento di andare, abbiamo veramente scandagliato la portaerei in ogni suo anfratto.

Prima di riprendere l’auto, però, facciamo un breve giretto nella zona dell’Embarcadero e… guarda un po’! Davanti a noi la famosa statua che rappresenta il marinaio che bacia l’infermiera, opera dell’artista J. Seward Johnson.

Il marinaio e l’infermiera

Se vi sembra di avere già visto questa immagine… sì… avete ragione! La statua ripropone il soggetto della famosa fotografia di Alfred Eisenstaedt, scattata a Times Square il 14 agosto 1945, dopo l’annuncio della vittoria americana nella Seconda Guerra Mondiale.

Aspettate, non vorrete mica tornare già al parcheggio! Vorrei giusto giusto andare a Downtown. Non è molto distante da qui. Potremmo approfittarne per un altro giretto sul lungomare e poi, per esempio, andare all’Hard Rock Café per comprare l’orsetto di San Diego. Vi sembra una brutta idea? Mi è venuta al momento, così…

E giretto a Downtown sia!

Balboa Park

California cosa vedere California itinerario

Adesso possiamo recuperare l’auto e spostarci verso il Balboa Park, la più grande area verde della città, all’interno del quale hanno sede diversi musei, una chiesa e lo zoo.

Balboa Park

Una lunga passeggiata tra anfiteatro, fontane e casette che richiamano gli stati del mondo e non siamo ancora stanchi.

Old Town San Diego State Historic Park

California cosa vedere California itinerario

L’alternativa c’è ed è l’Old Town San Diego State Historic Park, dov’è la ricostruzione del primo insediamento in California, più precisamente a San Diego.

La banca, la prigione, i negozi, i ristoranti, tutto molto carino e caratteristico, anche se leggermente turistico.

Old Town State Historic Park

E’ pomeriggio inoltrato e, strano ma vero, non mi va di infilarmi in un centro commerciale.

Quindi risaliamo in auto e ci facciamo un bel giro verso la costa, fino a raggiungere La Jolla. Questa zona è sicuramente una delle più belle della città, tanto da sembrare un mondo a sé, con i suoi negozi lussuosissimi e le case da sogno.

La Jolla

Adesso, però, è proprio ora di cena. Classica bistecca americana e poi subito in albergo. La giornata è stata molto intensa e domani lo sarà ancora di più, quindi bisogna riposarsi.

19/04/2014
SAN DIEGO – JOSHUA TREE NATIONAL PARK – TWENTYNINE PALMS

California cosa vedere California itinerario

Anche oggi colazione abbondante e tante chiacchiere con il nostro nuovo amico cameriere, poi subito in auto alla volta del Joshua Tree National Park, distante circa 165 miglia da San Diego.In meno di tre ore siamo all’entrata delle parco.

Prima di immergerci tra la natura, però, scopriamo a cosa devono il loro nome questi curiosi alberi. E’ presto detto: ai mormoni i rami di questi alberi ricordavano le braccia di Giosuè che indicava loro la strada per la Terra Promessa e da qui il nome di Joshua Tree.

Adesso possiamo entrare.

Joshua Tree National Park

California cosa vedere California itinerario

Qui l’atmosfera è senza dubbio molto suggestiva. 3200 kmq di parco dove cactus, Joshua Tree e pareti rocciose adatte per essere scalate sono indubbiamente le attrazioni principali.

Joshua Tree

Prima vi ho parlato di cactus e se anche a voi queste simpatiche piante piacciono quanto a me, non potete perdervi il Cholla Cactus Garden, sulla Pinto Basin Road, un percorso di 400 metri che si snoda tra ocotillo e cactus cholla.

Cholla Cactus Garden

Guarda lì! Sembra un teschio! E infatti, questa conformazione rocciosa si chiama proprio The Skull.

The Skull

Ma come fare per raggiungerlo? Semplice! Basta lasciare l’auto nel parcheggio del campeggio di Jumbo Rocks e percorrere a piedi poco più di 2 km.

Il giro in auto ci assorbe completamente, fino al momento in cui arriviamo al punto panoramico in cui si vede la zona dove passa la famigerata Faglia di Sant’Andrea… proprio quella che potrebbe provocare il tanto temuto Big One.

Faglia di Sant’Andrea

E’ quasi arrivato il momento di lasciare il parco, ma mi piace troppo stare qui. Ancora un giro, dai!

Joshua Tree National Park

Per la notte abbiamo scelto un albergo a Twentynine Palms.

30 miglia, 45 minuti e stiamo scaricando le valige.  Ma dove mangiamo stasera? Proprio di fronte al all’albergo c’è un locale tipico messicano. Tacos, tortillas, fagioli e quanto di più buono si possa desiderare.

 

20/04/17
TWENTYNINE PALMS – PALM SPRINGS – LOS ANGELES

California cosa vedere California itinerario

Stamattina sono carichissima, si va a Los Angeles. Era tanto tempo che volevo vedere Hollywood, gli Studios, Rodeo Drive… il sogno si sta avverando.

Prima, però, passiamo da Palm Springs, tipica località californiana, meta ambita di vacanzieri e pensionati.

Palm Springs

Un giretto veloce e un caffè da Starbucks e siamo pronti per ripartire.

Appena usciti da Palm Springs, facciamo una piccola deviazione e imbocchiamo la strada panoramica Palm to Pines (CA 74). 80 miglia di curve che vi condurranno a Banning. Perché fare questa deviazione? Guardate il panorama e troverete la risposta da soli.

Palms to Pines Scenic Drive

Siamo quasi nei pressi di Los Angeles… e si vede! Il traffico aumenta a dismisura a mano a mano che ci avviciniamo alla città.

Los Angeles

California cosa vedere California itinerario

L’albergo che abbiamo scelto è il Rodeway Inn Hollywood, su Sunset Blvd, ma se devo dire la verità non è il massimo a livello di pulizia e comfort. I lati positivi sono due: posizione ottimale, a poca distanza da Hollywood Blvd e parcheggio gratuito, che a Los Angeles non guasta. Ok, per tre notti possiamo resistere.

Check-in fatto e siamo pronti per immergerci nell’atmosfera coinvolgente di Hollywood.

Hollywood

California cosa vedere California itinerario

Il Chinese Theatre, le impronte dei grandi attori lasciate sull’asfalto, l’Hollywood Blvd, le stelle sulla pavimentazione… c’è tutto ed e tutto come l’immaginavo!

Chinese Theatre

Un autografo?

Walk of Fame

Ma io voglio assolutamente vedere la scritta “Hollywood”. Come faccio? Semplice! Basta unire l’utile al dilettevole ed entrare all’Hollywood Highland, il grande mall che si trova proprio di fianco al Chinese Theatre. Salendo, vi imbatterete anche nel Dolby Theatre, famoso per la cerimonia di consegna degli Oscar e dalla terrazza panoramica del cento commerciale potrete vedere la tanto famosa scritta.

Hollywood

Non sarà vicinissima, ma almeno l’ho vista! Per il momento mi accontento.

Ancora un breve giro tra negozi di souvenir, palle di Natale e calamite ed è arrivata l’ora di cena. Non ho voglia di spostarmi con la macchina per cercare chissà cosa, Mc va benissimo. Per stasera crocchette di pollo.

21/04/17
VISITA DEGLI STUDIOS E DOWNTOWN

California cosa vedere California itinerario

Anche oggi giornata piena e ben pianificata. Si parte alla volta degli studios. Noi abbiamo scelto quelli della della Warner Bros. Si trovano a Burbank, a meno di 10 miglia da Holòlywood Blvd, quindi in una ventina di minuti siamo a destinazioni, pronti ad iniziare il nostro tour.

Ciak, si gira!

Warner Bros Studios

California cosa vedere California itinerario

La visita guidata è prevista per le 10.00. Un breve filmato introduttivo, poi tutti sulla macchinina elettrica che ci porterà a scoprire i segreti dei set più famosi.

Famosi sicuramente, ma non per me, che dei film vedo a mala pena i titoli di testa…

Iniziamo dalle scenografie americane più tipiche

per poi andare un po’ indietro nel tempo.

Visitiamo anche gli interni, che sinceramente sono quelli che mi affascinano di più.

Guardate lì! La nostra guida ci fa presente che questa è la porta di ingresso per uno dei tanti uffici presenti all’interno degli Studios, ma che diventa spesso parte integrante dei film per la sua somiglianza ad un entrata di un aeroporto o di un ospedale. In effetti…

Sempre a proposito di set, eccoci a girovagare tra i grandi capannoni dove vengono girate le serie televisive di maggior successo e ovviamente tutti i film che abbiamo… avete visto milioni di volte.

Qui invece siamo sul set di Sullivan & Son.

Non voglio svelarvi troppi segreti, però, altrimenti la vostra visita perderà un po’ di interesse.

Un giro tra i costumi più celebri, a partire da quelli del Grande Gatsby fino ad arrivare alla tuta spaziale di Gravity, senza dimenticarci di Superman. Per gli appassionati di Harry Potter, la grande area dedicata a lui e agli maghetti.

E qui il pezzo forte!

Tra tutte le auto usate per girare i vari film, guardate chi c’è!

E’ lui, il Generale Lee! Che mito!

Finale con il botto sul set di Friends. Chi non ha desiderato almeno una volta di sedersi sul divanetto del Central Perk? Io l’ho fatto!

La nostra visita è terminata. Riportiamo l’auto nel parcheggio dell’albergo e… cosa facciamo?

Los Angeles – Downtown

California cosa vedere California itinerario

Da Hollywood Boulevard prendiamo la metro (linea rossa) che in circa venti minuti ci porta dritti a Union Station, nella zona di Downtown o, più precisamente, al Pueblo.

Cos’è il Pueblo? Il quartiere spagnolo che ci riporta ai colori e ai profumi del Messico.

E proprio qui c’è la chiesa di Nuestra Senora Reina de Los Angeles, una delle più caratteristiche e amate della zona.

 Nuestra Senora Reina de Los Angeles

Visto che siamo in zona, perché non andare a vedere anche la Cattedrale?

Se l’esterno non vi sembra un granché, l’interno vi piacerà sicuramente di più.

 Catherdal of Our Lady of the Angels

Dalla Cattedrale, imbocchiamo Grand Ave e passiamo davanti al Walt Disney Concert Hall

 Walt Disney Concert Hall

poi al municipio e ai grandi palazzi della downtown.

Downtown

Poco distante c’è Japan Town, un salto in pieno oriente.

Japan Town

Ops… guarda l’orario! Mi sa che è meglio tornare verso l’albergo. Infiliamo la metro e via, verso Holliwood Blvd dove ci aspetta un altro hamburger di Mc… o vogliamo fare Burger King stasera?

 

22/04/17
MALIBU’ – SANTA MONICA – VENICE BEACH

California cosa vedere California itinerario

Mare, mare, mare! Ieri film… e non era proprio il mio ambiente, oggi mare… che lo è ancora meno.

Ma la California è tutto questo, quindi non voglio perdermi assolutamente niente.

Si parte alla volta di Malibù, dove attori e celebrità hanno le loro magnifiche ville.

Malibù

California cosa vedere California itinerario

Malibù in quanto tale non mi è piaciuta tantissimo, forse perché non ha un vero e proprio centro. Tutta la vita si concentra principalmente in due punti: il Pier e il Malibù Country Market, famoso centro commerciale.

La costa, però, merita davvero!

Malibù

Esauriamo in fretta il giretto per Malibù e sono sicurissima che la prossima meta mi darà molta più soddisfazione. Santa Monica ci aspetta.

Santa Monica

California cosa vedere California itinerario

Non vedo l’ora di andare al Pier. Qui, oltre al cartello che segnala la fine della Route 66, c’è un enorme Luna Park, oltre ad un acquario e a tantissimi punti di ristoro che fanno degli hot dog il loro punto di forza.

Santa Monica Pier

E a proposito di hot dog, guardate questo.

Pier Burger, Bacon Hot Dog

E’ un buonissimo bacon hot dog preso da Pier Burger, servito con ottime patatine fritte e ogni sorta di salsa. Ve lo consiglio!

Dopo aver passato quasi due ore al Pier, perché non dedicarci un po’ allo shopping? Un bel giro sulla Third Street Promenade e il gioco è fatto!

Third Street Promenade

Basta shopping, dai! Dobbiamo andare a Venice Beach.

Venice Beach

California cosa vedere California itinerario

Ampia spiaggia, lungomare con negozi di ogni tipo, piste per lo skate… qui c’è tutto quello che si può volere per trascorrere una piacevole giornata di svago.

Venice Beach

Alla domanda “Perché Venice si chiama così?”, la risposta è semplicissima. Il magnate Abbot Kinney la fondò nel 1905 pensando proprio alla nostra Venezia e i canali che passano attraverso questa piccola cittadina, ne sono la prova.

Venice Canals Walk

Venice è veramente molto carina. Tra Venice e Santa Monica non saprei quale scegliere.

Ora che ne pensate di tornare verso Los Angeles? Lungo la strada, però, piccola deviazione su Rodeo Drive.

Los Angeles – Rodeo Drive

California cosa vedere California itinerario

Pretty Woman walking down the street…

Via dello shopping per eccellenza, resa ancora più famosa dal film “Pretty Woman”… a me non ha detto molto! Comunque è indubbiamente una tappa obbligatoria.

Adesso si torna veramente verso l’albergo. domani ci spostiamo verso Three Rivers e una sistemata alla valigia è d’obbligo.

 

23/04/17
LOS ANGELES – THREE RIVERS

California cosa vedere California itinerario

E’ arrivato il momento di salutare Los Angeles, ma prima manca ancora una cosa da fare. C’è un parco a Los Angeles da dove si può vedere bene e relativamente da vicino la scritta “Hollywood”. Si tratta del Griffith Park e noi ci andiamo.

Los Angeles – Griffith Park

California cosa vedere California itinerario

Giusto per darvi l’idea della sua vastità, Griffith Park è cinque volte più grande di Central Park e questo lo rende il parco urbano più ampio degli Stati Uniti.

Impieghiamo circa mezz’ora per arrivare al parcheggio dell’osservatorio, ma più che all’osservatorio, noi siamo interessati a vedere da vicino la scritta.

Hollywood

Effettivamente la vista da qui non è niente male.

Così, possiamo lasciare Los Angeles soddisfatti.

Il percorso per raggiungere Three Rivers, dove passeremo la notte, è abbastanza lungo: circa 4 ore per percorrere 240 miglia.

Pasadena

California cosa vedere California itinerario

Poco distante da Los Angeles c’è Pasadena, una cittadina molto signorile, famosa soprattutto perché ospita il Jet Propulsion Laboratory, un noto cenrto di riccerca della NASA.

Noi facciamo un giretto a Old Town Pasadena, un quartiere molto animato e dopo poco siamo pronti per ripartire.

Una curiosità: per la prima volta, in america, vedo questi strani attraversamenti pedonali.

Attraversamento diagonale

Qui le strade sono veramente grandi, il traffico è notevole e per attraversare una strada ci può volere molto tempo. Così, perché non attraversare in diagonale?

Torniamo a noi e al nostro itinerario.

La strada è un po’ monotona e intorno a noi solo trivelle e pozzi petroliferi.

Finalmente, dopo quattro ore, arriviamo a Three Rivers, dove alloggiamo al Comfort Inn & Suites Sequoia Kings Canyon.

 

24/04/17
THREE RIVERS – SEQUOIA NATIONAL PARK – MARIPOSA

California cosa vedere California itinerario

Se due giorni fa abbiamo visto il Generale Lee, oggi è la volta di General Sherman.

Chi è General Sherman? Ve lo dico dopo.

Dopo colazione, saliamo subito in auto, pronti per dirigerci al Sequoia National Park. La Ash Mountain Entrance dista circa 7 miglia dal nostro albergo e in pochissimo tempo siamo lì.

Sequoia National Park

California cosa vedere California itinerario

Dall’ingresso del parco, parte la Generals Hwy. Le principali attrazioni sono lungo il suo percorso.

Ma quali sono le principali attrazioni?

Senza dubbio la Giant Forest, dove potrete trovare il Washington Tree, il Telescope Tree e soprattutto il General Sherman.

General Sherman

E’ l’albero più grande al mondo, alto 84 metri, con un diametro alla base di 11,10 metri e una circonferenza sul terreno di 31,30 metri.

Qualche altro dato? Il ramo più grande ha un diametro di 2,10 metri. Dite che può bastare per capire le sue dimensioni? Eppure, vi posso garantire che solo da vicino avrete la percezione della sua maestosità.

Poco distante da General Sherman ci sono Tough Twins, una coppia di sequoie sulle quali è possibile vedere quale effetto devastante abbia avuto il fuoco.

Tough Twins

Un altro giro tra le enormi sequoie in uno dei tanti sentieri del parco ed è ora di partire alla volta di Mariposa

Sequoia National Park

Impieghiamo circa 3 ore per arrivare al Miners Inn di Mariposa, dove alloggeremo questa notte.

Dove mangiamo stasera? Io propongo l’Happy Burger Diner.

Happy Burger Diner

25/04/17
MARIPOSA – YOSEMITE NATIONAL PARK – MODESTO

California cosa vedere California itinerario

No!!! C’è un tempo terribile, piove a dirotto. Proprio oggi che dobbiamo andare allo Yosemite National Park. Fa niente, proviamo ad andare lo stesso. Non ho un piano “b”  e comunque voglio provare a visitare almeno una parte di questo parco.

Yosemite National Park

California cosa vedere California itinerario

Il ranger all’entrata ci avvisa che alcune strade del parco sono chiuse causa neve. Iniziamo bene…

La pioggia è veramente forte e lungo la strada riusciamo a malapena a fermarci per scattare qualche fotografia.

Yosemite National Park

Almeno le cascate, però, voglio vederle!

Yosemite Falls

Le Yosemite Falls sono le cascate più alte del Nord America, 739 metri di altezza. Spettacolari!

Un giro al Visitor Center e poi decidiamo su da farsi. Non vedo molte alternative. meglio lasciare il parco e andare verso Modesto, poi vedremo. Magari torneremo allo Yosemite un’altra volta, sperando in un tempo più clemente.

Sotto una pioggia battente, raggiungiamo il Days Inn di Modesto in tre ore. Ma adesso che facciamo? Ti prego, visto che oggi la natura non è dalla nostra parte, diamoci allo shopping!

A circa un’ora di auto da Modesto, sulla strada per San Francisco, c’è Livermore. E a Livermore cosa c’è? Un outlet!

Anche se potremmo andarci domani, chi ha tempo non aspetti tempo e soprattutto… non lasciamoci sopraffare dalla noia.

Andiamo!

Dopo tanto, ma proprio tanto shopping, decidiamo anche di mangiare qualcosa, così una volta tornati a Modesto possiamo direttamente andare a nanna.

Tutto sommato, la giornata ha preso una buona piega.

 

26/09/17
MODESTO – OAKLAND – SAN FRANCISCO

California cosa vedere California itinerario

Colazione, valige e in auto e via! San Francisco ci aspetta. Prima, però, passiamo da Oakland.

Oakland

California cosa vedere California itinerario

Anche Oakland, come tutte le città che si rispettino, ha la sua Downtown e la sua Chinatown. Il lungomare è molto carino. Ma cos’è quella piazza?

Jack London Square

Jack London Square è aperta nella parte di città abitata un tempo dallo scrittore di Zanna Bianca. Proprio qui c’è una riproduzione della capanna nella quale abitò Jack London e ovviamente c’è anche Zanna Bianca.

Lasciamo Oakland e andiamo finalmente a San Francisco. In mezzo a un traffico mai visto prima, attraversiamo il Bay Bridge ed entriamo ufficialmente in città.

San Francisco

California cosa vedere California itinerario

Proprio di fronte all’hotel c’è l’autonoleggio Alamo, dove lasciamo la macchina. san Francisco va girata a piedi e con i cable car, mica in auto!

Alleggeriti anche delle valige, ci immergiamo nell’atmosfera viva di San Francisco. Non è la prima volta che veniamo qui, ma è sempre una scoperta continua, una città di una bellezza rara.

Per prima cosa, prendiamo il cable car che ci porta a Fisherman Wharf e da lì iniziamo la nostra passeggiata tra il Pier 39 e il Golden Gate.

Solo qualche immagine per mostrarvi l’unicità di questi luoghi.

Cable car

Alcatraz

Fisherman Wharf

Per cena cosa ne dici di fermarci qui e di mangiare questo ottimo fritto con anche le chele di granchio? Che bontà!

27/04/17
SAN FRANCISCO – SAUSALITO

California cosa vedere California itinerario

La giornata di oggi merita un articolo a parte. Avete voglia di leggere ancora un po’ e magari di farvi anche due risate?

Allora forza, salite in bici e… da San Francisco a Sausalito è tutto per voi!

28/04/17
SAN FRANCISCO – BOLOGNA

California cosa vedere California itinerario

Uffa, si torna a casa! Giusto il tempo per sistemare la valigia, bere un cappuccino da Starbucks ed è già ora di andare in aeroporto.

Per i vostri spostamenti da / per San Francisco International Airport, cliccate qui.

Conclusioni

California cosa vedere California itinerario

La vacanza è stata bellissima, la California ha sicuramente tante cose da offrire. Tante ne abbiamo viste, ma tante ancora ne rimangono da vedere.

Per la vostra vacanza in California, vi consiglio ovviamente di noleggiare l’auto e sopratutto di non focalizzarvi solamente sulle grandi città, ma di dedicare tanto tempo anche alla natura che qui, come nelle altre parti degli Stati Uniti, è dirompente.

Pronti per partire? Secondo me sì! Buon viaggio!

 

Translate »