Central District
Il cuore finanziario di Hong Kong
Hong Kong Island – Central District – Cosa vedere
Nonostante abbiamo già visitato parte della Cina nel 2019, l’impatto con l’Oriente è sempre molto particolare, quindi per la prima giornata a Hong Kong ho preparato un itinerario piuttosto classico.
Iniziamo da Hong Kong Island, in particolare da Central, il quartiere finanziario di Hong Kong, dove si trovano i palazzi del potere, gli uffici, le banche e anche i negozi più lussuosi della città.
Tra grattacieli e centri commerciali, sembra quasi di essere nella più occidentale delle città, ma basta spostarsi di poco e arrivare a Queen’s Road, la strada più antica di Hong Kong, perché questa sensazione svanisca completamente.
Ma andiamo con ordine.
Per arrivare a Central, utilizziamo ovviamente i mezzi di trasporto pubblici.
I traghetti della Star Ferry collegano Kowloon a Hong Kong Island, più precisamente Tsim Sha Tsui a Central. Lo spettacolo dei grattacieli che si avvicinano lascia a bocca aperta e la nostra vacanza non poteva iniziare in un modo migliore.
Per sapere come spostarsi a Hong Kong con i mezzi pubblici, cliccate qui (work in progress).
Ora siamo nel Distretto Centrale e dal Pier 7, dove attraccano i traghetti, parte la nostra passeggiata alla scoperta di Hong Kong.
Resistiamo subito alla tentazione di infilarci nel primo centro commerciale che troviamo (ovviamente questa sarà un’opzione perfetta per quando pioverà) e proseguiamo in direzione del Victoria Peak, perché vogliamo iniziare col botto e vedere subito la città dall’alto.
Financial District
Hong Kong Island – Central District – Cosa vedere
Il primo impatto con il Distretto Finanziario, lo abbiamo con il Two International Finance Centre, conosciuto più semplicemente come IFC.
Se siete amanti dei film, lo ricorderete sicuramente, o meglio, ricorderete Batman volargli intorno.
Quando è stato costruito, nel 2003, con i suoi 415 metri era l’edificio più alto della città, rubando il titolo al grattacielo della Bank of China.
Non molto lontano c’è l’One International Finance Centre, inaugurato nel 1998 e decisamente più basso, solo 210 metri.
Vicinissima all’ICF, c’è Exchange Square, la piazza sulla quale si affaccia l’edificio che ospita la Borsa di Hong Kong.
Ma se con l’inglese non ve la cavate benissimo e il nome non vi aveva detto molto, basta guardare gli edifici che formano il complesso e la loro particolare somiglianza a monete impilate una sull’altra per capire di cosa stiamo parlando.
Tutti questi edifici sono collegati l’un l’altro da un sistema di passerelle sopraelevate.
Dopo Exchange Square è la volta di Jardine House.
Quando nel 1972 è stato costruito, questo edificio era il più alto di Hong Kong. Oggi, dopo più di cinquant’anni, il primato è passato all’International Commerce Center (ICC), a Kowloon, e Jardine House è solo al nono posto tra i grattacieli più alti della città.
Ma come fare a riconoscerlo tra tutti i grattacieli? Semplice! Jardine House è quello con le caratteristiche finestre a forma di oblò.
Da qui, ancora qualche minuto a piedi e siamo a Statue Square, divisa in due parti da Chater Road.
Non preoccupatevi di sapere come raggiungere questi posti, perché percorrendo le passerelle sopraelevate, troverete tutte le indicazioni per tornare al livello stradale al momento giusto.
Statue Square
Hong Kong Island – Central District – Cosa vedere
Statue Square, aperta alla fine del XIX secolo, prende il nome dalle statue dei reali britannici che prima della Seconda Guerra Mondiale abbellivano questo spazio. Le statue sono poi state rimosse dai giapponesi che occuparono Hong Kong tra il 1941 e il 1945.
Non a caso, la piazza di chiamava Royal Square.
Oggi, di tutte quelle statue, ne è rimasta una sola, quella di Sir Thomas Jackson, uno dei primi banchieri della HSBC, uno dei più importanti gruppi bancari al mondo.
Adesso come adesso, l’elemento più interessante della piazza è il Cenotafio, costruito nel 1923, ma che commemora gli abitanti di Hong Kong, vittime delle due Guerre Mondiali.
Hong Kong è la città dei contrasti, così sulla stessa piazza, a pochissimi metri di distanza l’uno dall’altro, ci sono due edifici che più diversi non potevano essere: da una parte il moderno edificio della HSBC, dall’altra il Former Legislative Council Building, il Palazzo di Giustizia, costruito in stile neoclassico.
E proprio mentre stiamo per raggiungere la fermata del Peak Tram, un’altra piacevole sorpresa.
Chater Garden
Hong Kong Island – Central District – Cosa vedere
Basta attraversare Jackson Road e nel bel mezzo dei grattacieli, eccolo lì, Chater Garden, un grazioso giardino all’inglese con vialetti pedonali, un laghetto, una cascata, l’immancabile fontana e una particolare scala a chiocciola che si trova in uno degli angoli del giardino.
Chater Garden è un posto tranquillo dove rilassarsi un attimo prima di immergersi nuovamente nella caotica Hong Kong.
Ancora una volta abbiamo la conferma che la presenza di grattacieli non esclude che una città possa avere anche tanti spazi verdi.
Lo avevamo visto a New York e lo rivediamo qui a Hong Kong, sicuramente in modo ancora più smaccato.
E a proposito di grattacieli, alzate un attimo gli occhi, perché c’è un altro grattacielo che non passa dicerto inosservato.
Bank of China Tower
Hong Kong Island – Central District – Cosa vedere
Il Bank of China Tower, facilissimo da riconoscere per la sua forma irregolare e sul quale è possibile salire per avere una bella vista d’insieme su questa parte di Hong Kong, è stato costruito nel 1989 su progetto di Leoh Ming Pei in alluminio e vetro.
Con i suoi 367 metri, è stato il primo edificio fuori dagli Stati Uniti a superare i 300 metri di altezza e proprio per questa sua caratteristica, è stato per qualche anno il grattacielo più alto dell’Asia.
E’ probabilmente il grattacielo più particolare e fotografato di tutta Hong Kong, che ruba la scena a tutti i suoi vicini. Una vera star che è diventato un punto di riferimento nello skyline della città.
Resistiamo ancora un po’ alla tentazione di salire sul Peak e facciamo una piccola deviazione verso Admiralty.
Admiralty
Hong Kong Island – Central District – Cosa vedere
Da Chater Garden, un passaggio sopraelevato porta a Admiralty, che fino al 1997 era un’area militare occupata dall’esercito britannico.
E’ praticamente l’estensione orientale del Distretto Finanziario, ma rimane comunque una zona ben distinta.
Quello che più che altro interessa a noi, sono le due torri gemelle del Lippo Centre.
Questo complesso ha un soprannome piuttosto strano, è conosciuto come “Albero del Koala”, perché la sua forma pare che ricordi proprio il simpatico animaletto.
Comunque, a qualsiasi cosa assomiglino, le torri, progettate dall’architetto americano Paul Rudolph, sono state costruite alla fine degli anni ’80 e sono alte una 186 metri, l’altra 172 metri.
Certo è che con la loro particolare forma intrecciata, anche le torri del Lippo Centre sono diventate un altro dei punti di riferimento qui a Hong Kong.
Proseguendo, si arriva al Pacific Place, un grande complesso formato da uffici, centri commerciali, cinema e quant’altro si possa immaginare, tutto collegato da percorsi pedonali e passerelle sopraelevate.
Central District, però, non è solo il quartiere della grande finanza, perché – ormai lo abbiamo già capito – Hong Kong non smette mai di stupire e tra i grattacieli si fanno spazio tantissime aree verdi.
Hong Kong Park
Hong Kong Island – Central District – Cosa vedere
L’Hong Kong Park occupa un’area di circa 8 ettari ed è stato inaugurato nel 1991 dove si trovavano gli edifici militari britannici. Alcuni di questi edifici sono ancora presenti nel parco.
Uno tra tutti, la Flagstaff House, che attualmente è sede di un museo.
L’Hong Kong Park è spesso trascurato dai turisti, che magari lo attraversano velocemente per raggiungere la vicina fermata del Peak Tram, ma è un vero paradiso nel caos di Hong Kong.
Sentieri, fiori, giardini, laghetti, una grande voliera e anche alcune bellissime cascate artificiali, oltre agli immancabili punti ristoro e ad un teatro all’aperto. Quello che ci vuole per una pausa dal lusso dei centri commerciali e dal caos delle strade affollate.
Un consiglio: salite le scale che trovate tra Marriage Registry e Olympic Square per affacciarvi dal Vantage Point. La vista è garantita, non solo sul parco, ma anche su Central e su Victoria Harbour.
Adesso è finalmente arrivato il momento di salire sul Victoria Peak.
Proprio per la sua importanza e per la sua bellezza, del Victoria Peak – correntemente chiamato Peak – parleremo in un articolo a parte.
Se sei curioso di conoscere meglio il Peak, clicca qui.
Scesi dal Peak, continuiamo la nostra passeggiata verso il Distretto Occidentale.
Lan Kwai Fong (LKF)
Hong Kong Island – Central District – Cosa vedere
Lan Kwai Fong è una parte del quartiere Central ed è la zona della movida notturna, dei bar alla moda, dei ristoranti e delle discoteche.
Visto di giorno, è sicuramente carino, ma immagino che la sera qui debba essere addirittura meglio.
Se non volete arrivare fin qui a piedi, potete prendere la metro e scendere a Central, uscendo dall’uscita D1.
Iniziamo la nostra passeggiata da Stanley Street, famosa per i negozi di noodles e pasta, da tenere in seria considerazione anche per i prossimi giorni.
Dopo Stanley Street raggiungiamo Stone Slab Street.
Stone Slab Street
Hong Kong Island – Central District – Cosa vedere
Stone Lab Street, che significa letteralmente “Via delle Lastre di Pietra”, deve il suo nome alla pavimentazione molto irregolare, con i tipici gradoni in granito, che risalgono all’epoca della sua apertura.
E’ la parte più caratteristica di Pottinger Street, la via che attraversa Stanley Street e Wellington Street, terminando all’estremità occidentale di Hollywood Road, intitolata a Herry Pottinger, primo governatore di Hong Kong.
Nello specifico, Stone Slab Street è il tratto di strada che da Hollywood Road scende fino a Queen’s Road Central.
I negozietti e i chioschi in legno ai lati della strada attirano turisti e curiosi in cerca di qualcosa di originale da comprare, anche se questa strada è famosa più che altro per i negozi di costumi.
Adesso tocca ad un altro must-see, la Central-Mid Level Escalator.
Central-Mid Levels Escalator
Hong Kong Island – Central District – Cosa vedere
La Central-Mid Levels Escalator è la scala mobile più lunga al mondo, che parte da Queen’s Road Central e arriva a Conduit Road, nel cuore di Mid-Level.
Copre una distanza di 800 metri e in circa 25 minuti sale per circa 135 metri.
La particolarità sta nel fatto che vi si può accedere da più di un punto.
Proprio questa sua caratteristica, ci fa capire che in realtà non si tratta di un’unica scala mobile, ma di 20 scale mobili collegate tra loro e di tre marciapiedi mobili.
Si iniziò a parlare di questo progetto negli anni ’80, anche se poi venne costruita solamente nel 1993 per collegare Central District a Western District, il livello più basso della città a quello più alto, rendendo un servizio utile agli abitanti di Hong Kong.
Visto che Hong Kong è un continuo saliscendi e molte delle abitazioni si trovano nella parte collinare, questa particolare scala mobile, che adesso è diventata una vera e propria attrazione turistica, è stata costruita in realtà per facilitare gli spostamenti dei residenti, che così potevano raggiungere Central e tornare alle proprie abitazioni senza troppa fatica o senza bisogno di utilizzare l’auto.
Oggi Central-Mid Levels Escalator non è solo un comodo mezzo di trasporto, ma è un modo del tutto originale per scoprire un pezzetto di città ed è entrata a tutti gli effetti tra le attrazioni turistiche da non perdere.
La scala mobile è in funzione dalle 06:00 del mattino a mezzanotte, ma dalle 06:00 alle 10:00 scende verso Central Market, mentre dalle 10:00 a mezzanotte sale verso Mid-Levels.
Sempre in zona, un’altra stradina molto vivace in cui vale la pena di passeggiare un po’ è Graham Street, famosa soprattutto per il suo mercato di prodotti alimentari freschi.
Graham Street
Hong Kong Island – Central District – Cosa vedere
Graham Street è famosa soprattutto per il Graham Street Market, uno dei mercati di strada più antichi di Hong Kong ancora attivo.
E’ allestito nel tratto di strada che va da Queen’s Road Central a Hollywood Road.
Sicuramente, questo mercato di prodotti alimentare freschi è in netto contrasto con i grattacieli che svettano a pochi metri da qui.
Ancora qualche passo e raggiungiamo Gage Street.
Gage Street
Hong Kong Island – Central District – Cosa vedere
Lungo la maggior parte della strada si sviluppa un famoso mercato con cibo di strada, prodotti alimentari e fiori.
E’ un luogo dove antico e moderno si fondono perfettamente.
E con Gage Street concludiamo il nostro itinerario a Central.
Basterebbe pochissimo per entrare a tutti gli effetti nel Western District, ma direi che come prima giornata a Hong Kong, può bastare, Di chilometri ne abbiamo macinati parecchi e la stanchezza inizia a farsi sentire. Adesso abbiamo un unico desiderio: riposarci un attimo e – perché no – assaggiare qualcosa di tipico. Che ne dite dei classici dim sum, che qui sono una vera istituzione?
Noi ci vediamo domani per scoprire il Distretto Orientale, con i templi antichi, le sue vetrine sfarzose e i mille contrasti.
Se volete proseguire con noi, cliccate qui.
Potrebbe interessarti anche:
- Hong Kong – Cosa vedere in una settimana – Itinerario
- Victoria Peak
- Hong Kong Island – Eastern District
- Hong Kong Island – Western District
- Kowloon
- Giardino Nan Lian e Monastero di Chi Lin
- Tempio Wong Tai Sin
- Parco della Cittadella di Kowloon
- Tsim Sha Tsui – Nathan Road
- Lungomare Tsim Sha Tsui
- Mong Kok
- Isola di Lantau
- Grande Buddha e Ngong Ping 360
- Tai O
- Nuovi Territori – Templi di Tuen Mun
- Monastero di Miu Fat
- Monastero di Ching Chung Koon
- Monastero di Tsing Shan
- Nuovi Territori – Monastero dei Diecimila Buddha
- Nuovi Territori – Monastero di Tsz Shan
- Isola di Lamma
- Come spostarsi a Hong Kong
- Da aeroporto a Kowloon/Hong Kong Island
- Octopus Card
- Trasferimenti tra Hong Kong e Macao
- Macao
- Macao – Cosa vedere in tre giorni