Seleziona una pagina

Kerið

I colori dell’Islanda

Islanda – Kerið – Cosa vedere

Kerið è una sosta praticamente obbligata per chi visita il Golden Circle, il percorso circolare che tocca i punti di maggiore interesse nei dintorni di Reykjavik.

Ma cos’ha di tanto particolare Kerið?

In fin dei conti Kerið non è altro che un cratere, uno dei tanti che vedrete nel vostro viaggio in Islanda, perché – diciamocelo – quando si parla d’Islanda, si pensa subito ai vulcani.

Ma dai tempi della sua formazione, avvenuta circa 3000 anni fa, il cratere si è progressivamente riempito d’acqua e oggi Kerið è un bellissimo lago dai colori molto intensi, derivati dai tanti minerali presenti nell’acqua, nel terreno e nelle rocce.

E’ questo che lo rende unico.

La presenza di ematite, per esempio, conferisce alle rocce e al terreno il tipico colore rossastro, in netto contrasto con il blu dell’acqua del lago.

Ad arricchire il tutto, c’è il verde del muschio e così, grazie a questa esplosione di colori, Kerið diventa uno dei luoghi più suggestivi di tutta l’Islanda.

Grazie ai sentieri che lo circondano, è possibile sia percorrere il perimetro del cratere, lungo circa 270 metri, che avvicinarsi al lago.

Islanda – Kerið – Cosa vedere

Non è un lago molto profondo, le sue acque raggiungono al massimo i 14 metri di profondità, ma la caldera del vulcano di trova a 55 metri di profondità.

E come se il trionfo di colori non bastasse a rendere unico questo posto, anche l’acustica qui è particolarmente buona, tanto che Kerið è stato scelto più volte come teatro per concerti.

Una sosta, quindi, è più che consigliata.

Il parcheggio è nei pressi del lago ed è gratuito, mentre l’ingesso è a pagamento e attualmente (2023) il costo è di 450 ISK, ma i bambini fino ai 12 anni non pagano.

 

Come arrivare

Islanda – Kerið – Cosa vedere

Kerið si trova lungo la Strada 35 ed è quindi facilmente raggiungibile sia da Selfoss che da Gullfoss.

Dista da Selfoss appena 15 km, mentre se arrivate da Gullfoss impiegherete circa un’ora.

Se partite da Reykjavik, invece, imboccate la Hringvegur (Strada 1) in direzione sud. Poco prima di Selfoss, girate a sinistra sulla Strada 35. In tutto sono poco meno di 70 km e anche in questo caso si impiega circa un’ora.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

 

Translate »