Piazzetta San Nicolò
La città nella città
Bologna – Piazzetta San Nicolò
In questi ultimi anni la street art è letteralmente esplosa in quasi tutte le città del mondo.
Non sono state solo le grandi metropoli ad utilizzare la street art per abbellire e rivalutare zone degradate, ma anche le piccole realtà hanno usato spesso questa forma d’arte soprattutto per attirare turisti.
Bologna non ha fatto eccezione e oggi vi porto in una piazzetta che fino a qualche anno fa non era altro che un parcheggio.
Sto parlando di Piazzetta San Nicolò.
Piazzetta San Nicolò si trova in pieno centro storico, a pochi passi da Via Oberdan e vicinissima alla famosa Torre Prendiparte.
Nel 2022 è stata inaugurata questa nuova piazzetta pedonale, con al centro un ginko biloba, simbolo di rinascita.
Ma di piazzette di questo tipo ce ne sono anche altre a Bologna.
Perché vi sto parlando proprio di questa?
A renderla particolare e ancora più bella è il murales realizzato da Rusty, un famoso street artist incaricato di abbellire il retro della chiesa di San Nicolò degli Albari, proprio in Via San Nicolò, di fronte al caratteristico portico in legno di Casa Azzoguidi.
Per noi bolognesi, poi, il murales è ancora più bello perché raffigura la nostra città, con le torri di Bologna – Asinelli e Garisenda in testa – la Basilica di San Luca e le cupole delle chiese che delineano lo skyline bolognese.
Allora che dire, se siete appassionati di murales o semplicemente curiosi, vi consiglio un passaggio in questa deliziosa stradina fino a poco tempo fa quasi sconosciuta, per ammirare una piccola Bologna dentro la città.
Potrebbe interessarti anche:
- Basilica di San Luca
- La Finestrella di Via Piella
- Il Ghetto Ebraico
- Madonna del Campanello
- Madonna Grassa
- I Portici di Bologna
- Rotonda Gualandi
- Santa Maria della Vita
- Santa Maria Maddalena – Chiesa del Sorriso
- Il Voltone del Podestà