Seleziona una pagina

Millennium Park e Grant Park

Una giornata al parco

Chicago Millennium Park Grant Park cosa vedere in un giorno

– Otto ore in transito a Chicago??

– Eh, sì!

– No, no! Non ce la posso fare. In aeroporto 8 ore no!

– E cosa facciamo allora?

– Andiamo a fare un giro a downtown.

Quindi, se siete in transito e avete qualche ora a disposizione, perché non sgranchirsi un po’ le gambe e fare un giretto a Chicago, la città di Al Capone, della metropolitana sopraelevata e del famoso Lago Michigan?

Come raggiungere Downtown?

Dall’aeroporto O’Hare di Chicago è facilissimo raggiungere downtown.

Per qualsiasi informazione su come raggiungere downtown dall’aeroporto O’Hare, cliccate qui.

10 dollari per la tessera giornaliera, linea blu della metropolitana e in circa 45 minuti si arriva alla fermata “Washington”.

E così abbiamo fatto anche noi.

Chicago

Chicago Millennium Park Grant Park cosa vedere in un giorno

A pochi passi dalla stazione della metro, c’è Daley Plaza, con al centro la statua di Picasso donata dall’artista alla città nel 1967.

Daley Plaza

Daley Plaza

Ma passare dalla tranquillità dell’Alaska al caos di una grande metropoli come Chicago è un bell’impatto, quindi…

…tutti al parco!

Da Delay Plaza, proseguendo su Washington Street, si raggiunge Michigan Ave, la strada dello shopping, che costeggia il Millennium Park.

Millennium Park

Chicago Millennium Park Grant Park cosa vedere in un giorno

Appena entrati nel parco, ecco davanti a noi la famosa scultura divenuta simbolo della città, The Cloud Gate, conosciuta ai più come “The Bean”.

Chicago

Millennium Park, Cloud Gate

Al centro della AT&T Plaza, questa scultura realizzata da Anish Kapoor, formata da 168 lastre di acciaio e pesante circa 110 tonnellate, riflette, distorcendolo, lo skyline della città.

Il giro intorno al grande fagiolo è di rito e per fortuna, grazie al fatto che è veramente molto presto, i turisti non sono molti e possiamo goderci al meglio questa opera.

Grant Park

Chicago Millennium Park Grant Park cosa vedere in un giorno

Proseguiamo costeggiando Columbus Drive e dopo aver attraversato Jackson Blvd, entriamo in Grant Park. Alla nostra sinistra si apre la grande piazza con al centro Buckingham Fountain, una delle fontane più grandi al mondo, ispirata alla Fontaine de Latona di Versailles.

Buckingham Fountain

Grant Park, Buckingham Fountain

Bellissima!

Costruita nel 1927, si compone di ben 193 getti d’acqua. Sapete cosa rappresentano i cavalli di bronzo che decorano la fontana? I quattro stati bagnati dal Lago Michigan, cioè l’Illinois, il Michigan, l’indiana e il Wisconsin.

Adesso, però, voglio proprio andare a vedere lo skyline. E quale posto migliore per vederlo se non dal Museum Campus, ai piedi dell’Acquario?

Per raggiungerlo, proseguiamo su Columbus Drive e poi svoltiamo a sinistra su Roosvelt Drive.

Chicago

Skyline

Effettivamente, mica male la vista da qui!

Il Lago Michigan è veramente immenso, tanto da sembrare un mare. Impossibile vedere le sue sponde. Uno dei Cinque Grandi Laghi dell’America del Nord, è l’unico ad essere totalmente compreso nel territorio statunitense.

Dopo qualche foto, continuiamo la passeggiata.

Guarda quelle statue! 106 sculture in ferro, senza testa e senza braccia, un’opera realizzata dall’artista polacca Magdalena Abakanowicz.

Chicago

Grant Park, Agora Sculpture

Certo che queste sculture sono proprio curiose…

Ops… ma che ore sono? Mi sa che sta arrivando l’ora di tornare in aeroporto. Ma prima c’è un’altra cosa fondamentale da fare. Andiamo a vedere il cartello che segnala l’inizio della Route 66. Si trova proprio all’incrocio tra Michigan Ave e Adams Street.

Chicago

Route 66, the beginning

E con questo siamo al completo. Qui a Chicago inizia la mitica Route 66, in Texas c’è il suo punto centrale e a Santa Monica il segnale che ne indica la fine. Visti tutti! Adesso bisognerebbe percorrerla. Chissà…

Proprio vicino c’è uno Starbucks. Avrei giusto voglia di bere qualcosa. Cappuccino veloce e subito dopo di nuovo in metro, per tornare verso l’aeroporto.

Devo dire che questo giretto nel polmone verde di Chicago è stato molto carino e ci voleva proprio. Certo, per visitare Chicago non asta sicuramente una mezza giornata, ma se avete qualche ora a disposizione, perché non provate anche voi?

 

Translate »