Seleziona una pagina

La finestrella di Via Piella

Uno sguardo sui canali di Bologna

La finestrella di Via Piella

C’è un posto a Bologna dove i nonni portavano i nipotini, dove vanno i fidanzati e che adesso è preso d’assalto dai turisti.

Via Piella è una delle vie del centro storico di Bologna, di quella Bologna che anni fa era attraversata ai canali.

Uno di questi canali, il Canale delle Moline, è ancora aperto e ben visibile ed è proprio lì che andremo oggi.

Tra i palazzi stretti e colorati si può vedere questo corso d’acqua, particolarmente caratteristico. Una chicca nascosta che per anni è passata inosservata, ma che oggi è una meta imperdibile per chi visita Bologna.

 

Indietro nel tempo

La finestrella di Via Piella

La finestrella di Via Piella

Immaginarsi una Bologna attraversata dai canali è sicuramente difficile, ma nel Medioevo la mia città era una piccola Venezia e i canali erano probabilmente la più importante via di comunicazione.

Oggi di quei canali resta ben poco. La maggior parte sono stati coperti da asfalto e da case, ma un tratto del Canale delle Moline è ancora ben visibile. Allora, affacciarsi dalla Finestrella di Via Piella acquista ancora più fascino, soprattutto se si fa un ulteriore sforzo di fantasia e si immaginano le donne ricurve nei lavatoi a lavare i panni.

Ma i canali non erano solamente importanti via di comunicazione, erano utilissimi anche per la produzione di energia. Grazie alla forza dell’acqua, erano in funzione ben 15 mulini, che servivano per la lavorazione di tessuti, rendendo così Bologna uno dei più importanti centri tessili d’Italia.

Oggi dei tanti canali che attraversavano Bologna restano solo il Canale di Savena, il Canale Navile e il Canale di Reno, che entrando in città si dirama formando il Canale delle Moline e quello del Cavaticcio.

La finestrella di Via Piella, aperta nuovamente nel 1998, non è l’unico punto da cui ammirare questo spettacolo. Basta attraversare la strada e lo scorcio è altrettanto bello. In alternativa, potete affacciarvi dalle parallele Via Oberdan o Via Malcontenti.

 

Come arrivare

La finestrella di Via Piella

Arrivare alla finestrella è facilissimo.

In pieno centro, Via Piella è parallela alla famosa Via dell’Indipendenza, una delle vie dello shopping di Bologna.

Ci si arriva da Via Bertiera, passando da Porta Genovese, o da Via Augusto Righi. In questo caso, troverete la finestrella alla vostra destra.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

 

Translate »