Seleziona una pagina

Svartirfoss

La cascata nera

Le cascate dell’Islanda – Svartifoss

La cascata Svartifoss si trova all’interno del Parco Nazionale Vatnajökull, precisamente nella parte dello Skaftafell.

Questo enorme Parco Nazionale ha una particolarità: al suo interno non ci sono strade percorribili in auto, se non quella che porta al Visitor Center ed è proprio da qui che parte il sentiero che porta alla cascata.

Il sentiero è ben segnalato e comunque Svartifoss è la regina dello Skaftafell, quindi non sarete sicuramente gli unici a volerla vedere.

La passeggiata è semplice e, tutto sommato, abbastanza breve. In circa 45 minuti vi troverete davanti ad una delle cascate più scenografiche di tutta l’Islanda.

A rendere caratteristica questa cascata non sono né il suo salto, piuttosto modesto rispetto ad altre cascate, né tantomeno la portata.

Un salto di appena 20 metri – Seljalandsfoss è tre volte tanto – e una portata esigua, soprattutto se ripensiamo, per esempio, a Gullfoss.

E allora cosa ci ha portato fin qui?

Perché questa cascata è tra le più suggestive dell’Islanda?

A farne una delle tappe imperdibili degli itinerari islandesi, sono sicuramente le colonne di basalto di origine vulcanica che la circondano, dalle quali prende l’appellativo di “cascata nera”.

Le cascate dell’Islanda

E d’altra parte, che ci troviamo in un posto favoloso e unico è anche confermato dal fatto che l’aspetto della chiesa di Reykjavik, Hallgrímskirkja, si rifà proprio a questa cascata.

Che ne dite, allora? Ha ragione chi dice che le cascate sono tutte uguali? Mmm… Credo proprio di no.

Se volete continuare con noi a scoprire le meraviglie dell’Islanda, cliccate qui.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

 

Translate »