Seleziona una pagina

LIGURIA

Liguria – Cosa vedere – Itinerari

“La Liguria si presenta come un arco montuoso largo dai 10 ai 30 chilometri….”

Questa è stata la prima cosa che ho imparato in terza elementare studiando la geografia di questa regione.

All’epoca – e sarebbe stato così per molti anni ancora – io e la geografia viaggiavamo su binari paralleli, ma questa frase è rimasta saldamente ancorata alla mia memoria.

Poi il “problema Liguria” si è ripresentato qualche anno più tardi con le Alpi Marittime, altro incubo delle scuole medie.

Ma finalmente un giorno lo scoglio è stato superato e ho scoperto le meraviglie della Liguria, del suo territorio caratteristico e soprattutto ho scoperto anche i suoi sapori. Se non so resistere al pesto alla genovese, la focaccia ligure è compresa nella mia personale top ten dei cibi.

Insomma, quando studiavo di malavoglia la geografia, mai avrei pensato che questa regione mi sarebbe piaciuta così tanto.

Affacciata sul mare e stretta tra le montagne, la Liguria è il luogo adatto per chi vuole godersi un po’ di meritato relax, ma anche per gli amati del trekking.

Da Genova al Golfo dei Poeti, dalle Cinque Terre alla Città dei Fiori, la Liguria ha sicuramente tante cose da offrire e noi non vogliamo perderci assolutamente nulla di questa splendida regione.

 

Liguria – Cosa vedere – Itinerari

 

 

 

Translate »