Seleziona una pagina

Mausoleo di Mao Zedong

Dove riposa il Grande Timoniere

Mausoleo di Mao Zedong

Nel pieno centro di Pechino, in Piazza Tienanmen, il Mausoleo di Mao Zedong rientra tra le tappe obbligatorie per chi visita la capitale cinese.

Indipendentemente dalle ideologie politiche di ognuno, aiuta sicuramente a comprendere meglio la storia di questo popolo e l’attaccamento che i cinesi hanno per il fondatore della Repubblica Popolare Cinese, cosa che si percepisce immediatamente entrando nel Mausoleo e, ancor prima, dando un’occhiata alle lunghe file che si formano davanti all’ingresso.

 

Costruzione

Mausoleo di Mao Zedong

La costruzione del Mausoleo iniziò subito dopo la morte di Mao e per rendere possibile la sua realizzazione nel più breve tempo possibile, vennero impiegati ben 700.000 volontari che utilizzarono materiali provenienti da tutta la Cina.

In effetti, come da previsioni che non potevano sicuramente essere deluse, tutto successe molto velocemente, soprattutto se si pensa alla maestosità del progetto.

Mao morì il 9 settembre 1976. La prima pietra venne posta il 24 novembre dello stesso anno e i lavori terminarono il 24 maggio 1977, solo 6 mesi più tardi.

 

Esterno

Mausoleo di Mao Zedong

Visto esternamente, il Mausoleo di Mao Zedong non sembra poi tanto maestoso e neanche bellissimo a dire la verità, pur integrandosi perfettamente con l’architettura della piazza, in perfetto stile socialista.

L’edificio, protetto da una cancellata e sorretto da 44 colonne ottagonali in granito, è affiancato da gruppi scultorei che rappresentano operai e contadini.

Interno

Il mausoleo è composto da tre stanze.

Superati i controlli di sicurezza, si accede alla prima sala, dove si trova una grande statua di Mao, seduto e con le gambe accavallate, davanti alla quale i visitatori si inginocchiano e lasciano fiori… comprati appena fuori dal mausoleo.

Nella seconda stanza, un sarcofago in cristallo contiene il corpo imbalsamato del Grande Timoniere, avvolto in parte dalla bandiera del Partito Comunista Cinese.

In realtà, le volontà di Mao erano bel altre. Il fondatore della Repubblica Popolare Cinese avrebbe voluto essere cremato, ma i vertici del partito contravvennero alla sua richiesta, per dare la possibilità al popolo cinese di venerarlo, ma soprattutto per motivi propagandistici. Chissà se Mao sarebbe stato d’accordo?

Sicuramente, conoscendo un po’ la sua storia, non gli avrebbero fatto tanto piacere il negozio di souvenir che si trova nella terza stanza e le bancarelle all’uscita del mausoleo.

Questo sì che è totalmente in contrasto con le ideologie del grande leader cinese!

Ma cosa vogliamo, la Cina sta andando più che mai verso la globalizzazione e anche il mausoleo ne è una prova tangibile.

 

Come arrivare

Metro: Linea 2, fermata: Qianmen

oppure

Metro: Linea 1, fermata: Tienanmen East o Tienanmen West

 

Ingresso al Mausoleo

L’ingresso è gratuito, ma occorre esibire un documento d’identità, quindi ricordate di portare con voi il passaporto.

Prima di entrare, è necessario depositare borse e zainetti in un edificio che si trova sull’altro lato di Guangchang East Side Road.

Cosa fondamentale, non lasciatevi scoraggiare dalle lunghe code. In realtà, complice il fatto che all’interno del mausoleo non si può sostare e nemmeno fotografare, la fila è piuttosto scorrevole. 

Il Mausoleo di Mao Zedong è aperto ogni mattina dalle 07.00 alle 11.00, dal martedì alla domenica.

 

Se terminata la visita volete proseguire la giornata insieme a noi alla scoperta delle meraviglie della città, cliccate qui.

 

 

Translate »