Seleziona una pagina

Hudson Yards

Il nuovo polo commerciale di NY, tra shopping e viste mozzafiato

Hudson Yards – Vessel – The Edge

Quando ho iniziato a programmare questa vacanza a New York, mi sono subito detta che mi sarebbe piaciuto vedere da vicino The Vessel, un curioso edificio con una forma del tutto particolare che si trova nella parte ovest di Manhattan.

Poi, leggendo e rileggendo, mi sono imbattuta quasi per caso in The Edge e lì è nato l’amore.

Allora eccoci qua, per vedere di persona Hudson Yards e tutte le sue meraviglie.

Hudson Yards non è solo una delle zone commerciali più recenti di Manhattan, è un vero e proprio quartiere, costruito a ridosso della High Line, il che lo rende ancora più appetibile ai turisti.

I lavori per la sua realizzazione sono iniziati nel 2012. Il complesso è stato inaugurato nel 2019, nonostante parte dei lavori non sia tuttora terminata.

Negozi, uffici, appartamenti, centri culturali, giardini e addirittura un mercato coperto in pieno stile spagnolo. Hudson Yards ha davvero tutto quello che serve per trascorrere qualche ora di svago.

Ma gli edifici che più degli altri attirano l’attenzione dei turisti sono due: The Vessel e 30 Hudson Yards, dove si trova la piattaforma panoramica The Edge.

A proposito, qui ad Hudson Yards, ogni edificio è caratterizzato da un numero, un po’ come succede per i grattacieli del World Trade Center.

 

The Vessel

Hudson Yards – Vessel – The Edge

Hudson Yards – Vessel – The Edge

The Vessel è sì un edificio del tutto particolare, ma al tempo stesso anche un’opera d’arte a tutti gli effetti.

A vederlo così ha l’aspetto di un nido d’ape.

La cosa bella è salire le scale a chiocciola e vedere l’intero complesso da diversi punti di vista, grazie alle 80 piattaforme.

Se però decidete di salire, preparatevi, perché un po’ di fatica la farete sicuramente. Le rampe di scale sono ben 154 e i gradini 2500.

Però diciamocelo, la maggior parte dei turisti che viene a Hudson Yards lo fa soprattutto per salire su The Edge.

 

The Edge

Hudson Yards – Vessel – The Edge

The Edge è un nuovo punto di osservazione su New York.

Ma non un punto di osservazione qualsiasi. Innanzitutto si trova al 100° piano dell’edificio più alto del complesso, il 30 Hudson Yards.

Hudson Yards – Vessel – The Edge
Hudson Yards – Vessel – The Edge

Con i suoi 350 metri, questo osservatorio non è solo il più alto di New York, ma al momento anche di tutto l’emisfero occidentale.

La particolarità sta sicuramente nella sua forma. La terrazza protesa in avanti ha la forma di una V e quindi raggiungendo il punto più esterno si ha una visione del tutto insolita, un po’ come essere sospesi nel cielo di New York.

Come se questo non bastasse, una piccola parte del pavimento (troppo piccola, ndr) è trasparente, quindi se soffrite di vertigini, questo posto non fa per voi. 

La terrazza panoramica è aperta dalle 10:00 alle 22:00 e l’ingresso è a pagamento. Si parte da 38 $ per il biglietto base, che consente di prenotare la salita in un giorno e un’ora ben specifici, ma le opzioni sono diverse. Potete trovare tutte le info per acquistare i biglietti sul sito https://www.edgenyc.com/en/buy-tickets.

Niente da dire, se venite a New York non potete assolutamente perdervi la vista da The Edge.

Certo è che le foto da qui sono davvero spettacolari!

Hudson Yards – Vessel – The Edge

Unico neo: da The Edge non si vede la parte nord di New York, ma la vista sull’Hudson River, il New Jersey e ancora di più sull’Empire e su Downtown non ha eguali.

A malincuore lasciamo The Edge, perché qui ad Hudson Yards ci sono molte altre cose da vedere e la giornata è ancora lunga.

Un’altra delle strutture che caratterizzano Hudson Yards è sicuramente The Shed.

Hudson Yards – Vessel – The Edge

The Shed

Hudson Yards – Vessel – The Edge

The Shed è un centro culturale inaugurato nel 2019, che ha la sua caratteristica nel tetto apribile.

Ancora una volta, New York è davvero impressionante!

Proprio dietro a The Shed c’è uno degli ingressi della High Line.

Prima di lasciare questo spettacolare complesso, lanciamo l’ultimo sguardo verso l’alto, perché per me uno dei grattacieli più particolari rimane il 15 Hudson Yards, che nella foto sopra vedete alle spalle di The Shed.

Questo bellissimo grattacielo residenziale, è stato inaugurato nel 2019, è alto 280 metri e ospita quasi 300 appartamenti.

Che dire, questa nuova parte della città a me è piaciuta davvero tanto e vi consiglio soprattutto la salita su The Edge per la visuale fantastica.

 

Hudson Yards – Come arrivare

Hudson Yards – Vessel – The Edge

L’unica linea della metropolitana che arriva a Hudson Yards è la linea 7, fermata 34th Street-Hudson Yards, collegata proprio al 30 Hudson Yards.

In appena due minuti a piedi, potete raggiungere anche The Vessel.

Hudson Yards si trova anche vicinissimo all’ingresso della High Line, sulla 23ma Strada, quindi si può approfittare per unire le due cose.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

 

Translate »