Seleziona una pagina

High Line

Una passeggiata sulle rotaie della West Side Line

New York – High Line

Nei giorni scorsi di parchi ne abbiamo visti tanti, dal famosissimo Central Park al più nascosto Elevated Acre.

High Line, però, è sicuramente il parco più particolare di New York e probabilmente non solo di questa città che ci stupisce ad ogni passo.

Perché?

Perché questo parco è realizzato seguendo il tracciato di una vecchia linea ferroviaria, la West Side Line, che venne utilizzata dal 1934 fino agli anni ’80 per il trasporto merci.

New York – High Line

Il parco è stato realizzato a partire dal 1999 e i lavori sono terminati solo nel 2014.

L’idea davvero originale fu di un gruppo di cittadini che intendevano rivalutare la zona, non abbattendo però la ferrovia che consideravano parte integrante del quartiere.

E così nacque la High Line, questa particolare passeggiata sopraelevata che da un’altezza di circa 9 metri ci permette di vedere New York da una prospettiva del tutto particolare.

Il percorso, che segue le rotaie ormai dismesse, è lungo 2,33 km e si snoda tra l’Hudson River e il quartiere di Chelsea.

 

Lungo il percorso

New York – High Line

Cosa vedere lungo il percorso?

Basta guardarsi intorno per vederne davvero delle belle, ma sicuramente il tratto più caratteristico è quello intorno alla 14ma Strada.

Il Diller, per esempio, è un piccolo corso d’acqua che non ci si aspetta di trovare qui.

Non sgranate gli occhi se vedete newyorkesi e turisti bagnarsi i piedi in questo rigagnolo d’acqua, perché pare che questa sia proprio la sua funzione.

Questa parte della città è piuttosto davvero particolare.

Sempre all’altezza della 14th Strada, se guardate dalla parte dell’Hudson, vedrete un altro parco decisamente caratteristico, Little Island, che rientra sempre in un grande progetto di rivalutazione della zona.

Tra una deviazione e l’altra, sarete sicuramente stanchi. Perché non riposarsi in una delle tante panchine che si incontrano lungo il percorso?

Come immaginerete, però, neanche queste sono panchine del tutto normali, perché sono realizzate con le traversine della linea ferroviaria, cioè le parti del binario alle quali sono legate le rotaie.

New York – High Line
New York – High Line

Per gli appassionati di murales, questo percorso è anche un’ottima occasione per vedere vere e proprie opere d’arte.

Una tra tutte è Tolerance, uno dei murales più famosi di Kobra, che ritrae Gandhi e Madre Teresa, e che vuole essere un grande ed esplicito messaggio di amore e di pace per il mondo intero.

 

Non solo murales, però, perché dalla High Line si vedono anche edifici bellissimi e del tutto particolari, come il 100 Eleventh Avenue, che si trova sul lato dell’Hudson River.

E’ un bellissimo palazzo progettato nel 2010 dall’architetto Jean Nouvel, che sembra una vera e propria opera d’arte moderna, soprattutto la notte, quando è illuminato.

Un alternarsi di murales e grattacieli bellissimi, quindi, ma anche di strade trafficate e mercati, con tutta la vita di New York che scorre sotto di noi.

Sullo sfondo sempre Hudson Yards con la terrazza panoramica più alta di tutto l’emisfero occidentale.

Da qui la Grande Mela è ancora più bella.

 

High Line – Come arrivare

New York – High Line

Gli ingressi principali della High Line sono tre, ma ce ne sono diversi lungo il percorso, per cui potrete scendere e risalire quando volete.

Partendo da nord, ecco gli ingressi principali:

 

  • 34th Street
New York – High Line

Si raggiunge con la Linea 7 della metropolitana, fermata 34th Street/Hudson Yards.

Se decidete di cominciare il percorso dall’inizio (ve lo consiglio per la vista su Hudson Yards), dovete camminare qualche minuto lungo la 34ma. L’ingresso si trova dopo l’incrocio con la 11ma Ave.

In alternativa, c’è un ingresso molto più comodo proprio di fianco a The Shed, ma così vi perderete qualche minuto del percorso.

  • 23th Street
  • 14th Street (Cheksea Market e Little Island)
  • Gansevoort Street

L’ingresso è all’altezza del Pier 53, quasi all’incrocio con Washington Street, a circa 5 minuti a piedi dalla fermata della metro 14th Street/8th Ave (Linee A, C, E).

 

Potrebbe interessarti anche:

 

 

Translate »