Seleziona una pagina

Train Street

La strada più suggestiva e instagrammata di Hanoi

Hanoi – Train Street

Train Street è la classica tappa che deve essere inserita in un itinerario a Hanoi, ma che in realtà oggi come oggi ha ben poco di autentico ed è diventata più che altro la tipica attrazione turistica per postare foto su Instagram.

Ma di cosa si tratta?

Lo dice già il nome.

Train Street è la Strada del Treno, una comune strada di Hanoi – almeno “comune” lo è stata fino a qualche anno fa – in cui passa il treno.

Innanzitutto è una strada molto stretta e di questa strada i vietnamiti hanno saputo fare una vera e propria attrazione turistica, probabilmente la più visitata di Hanoi.

Quando il treno è passato per la prima volta lungo Train Street nessuno si sarebbe mai immaginato che un semplice treno avrebbe fatto non dico la fortuna della città, ma quasi.

Sicuramente nessuno si sarebbe mai immaginato che un giorno sarebbero venute qui frotte di persone per scattare una fotografia ad un treno in corsa.

In epoca di like e cuoricini, il treno che passa da Train Street è diventato il vero protagonista della città.

Hanoi - Train Street

Come nasce Train Street?

Hanoi – Train Street

Tutto iniziò nel XX secolo, quando il Vietnam era una colonia francese.

Correva l’anno 1902 quando ad Hanoi venne costruita la prima ferrovia dell’Indocina, una ferrovia a binario unico che attraversava la città, passando attraverso il Quartiere Vecchio.

Contemporaneamente, venne inaugurata anche la Stazione Centrale di Hanoi, non molto lontana da Train Street.

Durante il tragitto, il treno sfiora letteralmente le case e i locali, ma gli abitanti di Train Street sembrano incuranti di tutto questo, vivendo la loro quotidianità come se quel binario fosse ormai sorpassato, come se fosse un binario morto.

Ma alle prime avvisaglie, quando il treno si avvicina, si spostano tavolini e sedie che occupano la ferrovia, la vita quotidiana si interrompe temporaneamente, il treno passa e tutto ricomincia tranquillo, come se niente fosse.

A vederla così, è una situazione un po’ surreale.

Effettivamente, il passaggio del treno, che corre decisamente veloce per essere nei punti più larghi a due metri dalle case, è quantomeno pericoloso, ma allo stesso tempo è diventata la normalità per gli abitanti di Hanoi.

Per i turisti no, quindi c’è una vera e propria corsa per vedere il treno e questo ha portato i vietnamiti ad abbellire la strada con bar e ristoranti che in attesa del treno servono piatti tipici.

Hanoi - Train Street

Alcuni locali hanno anche una sala al piano superiore, per godersi il passaggio del treno da tutt’altra prospettiva.

E nell’attesa di veder passare il treno, perché non sorseggiare il famoso egg coffee?

Non potete perdervelo, perché è una delle particolarità del cibo vietnamita e consiste in un normale caffè con dentro il tuorlo d’uovo, lo zucchero e il latte condensato. Nella parte inferiore del bicchiere, che generalmente viene riempito per metà, c’è il caffè, mentre nella parte superiore una crema all’uovo che ricorda un po’ l’uovo sbattuto che la nonna ci preparava quando eravamo bambini.

Quando passa il treno?

Hanoi – Train Street

Ci sono orari precisi in cui vedere il treno che passa.

Basta chiedere alle reception degli alberghi, consultare internet, ma anche e soprattutto controllare le tabelle affisse fuori dagli stessi locali di Train Street, che sul passaggio del treno hanno fatto la loro fortuna.

Vi lascio qui gli orari di febbraio 2025, ma considerate che trattandosi comunque di treni di linea, gli schedulati possono variare.

Hanoi - Train Street

Un consiglio: se potete, andate a Train Street la mattina presto o la sera, perché  il pomeriggio e nei week end la folla è davvero tanta e rischiate di non godervi appieno lo spettacolo.

Ma dove si trova esattamente Train Street?

 

Train Street – Come arrivare

Hanoi – Train Street

Train Street si trova nel Quartiere Vecchio di Hanoi ed è facilmente raggiungibile a piedi.

Per arrivare, seguite le indicazioni per la Stazione Centrale di Hanoi.

Una volta davanti alla stazione, proseguite lungo Le Duan fino all’incrocio con P. Kham Thien e P. Nguyen Thuong Hien.

Girate a destra in P. Kham Thien e poco dopo, sulla sinistra, ecco apparire i binari di Train Street.

 

Volete continuare a scoprire tante cose sul Vietnam insieme a noi? Cliccate qui (work in progress)

 

Potrebbe interessarti anche:

 

 

Translate »